Continua il dominio di Nintendo Switch, affiancato da Pokémon Diamante e Pokémon Perla, sul suolo giapponese stando a quanto riportato da Famitsu relativamente al mercato nipponico nelle date incluse tra il 13 e il 19 dicembre. E non solo Pokémon, ma in generale le esclusive Nintendo se la cavano alla grande.
Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente si sono imposti come i giochi più venduti, ed è la quinta settimana consecutiva dal giorno di lancio in cui si riconfermano al vertice del podio. Dall’ultimo esame i giochi hanno venduto complessivamente 116,657 copie in più.
Seguono in classifica giochi come Mario Party Superstars e Big Brain Accademy: Brian vs. Brain. Il resto della classifica, per l’ennesima volta, porta Nintendo Switch scritto accanto a ognuna delle prime dieci posizioni.
Vediamo la top-10 software completa:
- Pokémon Diamante Lucente / Pokémon Perla Splendente
- Mario Party Superstars
- Big Brain Accademy: Brain vs. Brain
- Minecraft
- Mario Kart 8 Deluxe
- Animal Crossing: New Horizons
- Super Smash Bros. Ultimate
- Momotaro Dentetsu: Showa, Heisei, Reiwa mo Teiban!
- Pokémon Spada / Pokémon Scudo
- Ring Fit Adventure
Non cambia neppure la situazione per quanto riguarda il settore degli hardware, con Nintendo Switch che occupa le prime tre posizioni, rispettivamente con il modello OLED al primo posto, il tradizionale al secondo e il Lite al terzo. La next-gen, ancora una volta, arranca a fatica su suolo giapponese.
Vediamo la top charts hardware completa:
- Nintendo Switch OLED
- Nintendo Switch
- Nintendo Switch Lite
- PlayStation 5
- Xbox Series X
- PlayStation 5 Digital Edition
- Xbox Series S
- New Nintendo 2DS LL
- PlayStation 4
Le console Nintendo Switch hanno venduto un totale di 176.832 unità contro le appena 8.664 di PlayStation 5 in ambo le versioni (normale e digital), e le sole 2.889 unità di Xbox Series X|S (per numeri più dettagliati sulle vendite vedi il link fonte, ndr).