La clamorosa notizia di ieri ma probabilmente di tutto questo 2018 è senza ombra di dubbio la conferma da parte di Sony di non partecipare all’edizione 2019 dell’E3 di Los Angeles.
La rete di interessati e tutti i fan sono rimasti ovviamente scioccati da questa decisione, che in realtà collima con la nuova visione del colosso Giapponese sempre più propenso ad organizzare propri eventi.
Questa decisione confermerebbe anche indirettamente l’immesione del team nello sviluppo di Playstation 5, tuttavia un evento come l’E3 perde dopo 24 anni uno dei suoi protagonisti principali.
Possono invece dormire sogni tranquilli i fan Nintendo e Microsoft. Le rispettive aziende hanno colto la palla al balzo per confermare la loro presenza. Il presidente della divisione americana, Reggie Fils-Aime, ha dichiarato che lo show californiano rimane un luogo privilegiato per condividere con i fan i nuovi giochi per la loro console.
Queste le sue parole:
“Per noi l’E3 è una fantastica opportunità di condividere nuovi giochi ed esperienze con i fan e i partner commerciali di tutto il pianeta. Ogni anno discutiamo quale sarà il modo migliore per sfruttare il prossimo E3 e portare sorrisi sui volti delle persone”.
Anche Phil Spencer ha ribadito l’importanza dell’evento di Los Angeles:
Molto da condividere con i fan all’E3 2019. Questo rimane sempre il momento più atteso dell’anno per testimoniare la creatività del settore e l’energia della Comunità.
A lot to share with fans at E3 2019. Always a high point of the year to witness the industry’s creativity and the energy of the community. https://t.co/Uug2TUpxwI
— Phil Spencer (@XboxP3) November 15, 2018
Non sono mancate conferme neanche dal profilo ufficiale Xbox:
We can't wait to see you all at @E3 2019 🙌 #XboxAtE3 #Xbox
— Xbox (@Xbox) November 15, 2018
Ovviamente non potevano mancare le dichiarazioni di Stanley Pierre-Louis, CEO ad interim dell’ESA, l’associazione organizzatrice dell’evento, che rappresenta l’industria dei videogiochi negli Stati Uniti:
“L’E3 2018 ha infranto vari record, e abbiamo esaurito sia gli spazi espositivi che i badge per i partecipanti.”
“Siamo fiduciosi che, grazie alle continue innovazioni fornite dalle aziende partecipanti, l’E3 2019 offrirà lo stesso tipo di entusiasmo ed energia. Quest’anno non vediamo l’ora di espandere l’E3 oltre le mura del Convention Center di LA, e di connettere giocatori e partecipanti con incredibili contenuti nell’intero complesso LA Live”.
Infine anche Donald Mustard, direttore creativo worldwide di Epic Games ha rilasciato una sua opinione in merito:
“L’E3 2018 ha ospitato il primo Fortnite Pro-Am, che ha riunito persone provenienti da tutti gli angoli della community per l’amore verso il gioco a sostegno di cause benefiche. Abbiamo anche dato il benvenuto al pubblico nel più grande stand mai realizzato da Epic all’E3, e poi abbiamo lanciato un Party Royale. Il nostro team ha ricordi indimenticabili con giocatori, partner e amici”.