Negli scorsi giorni Famitsu ha avuto modo di pubblicare il report annuale per le vendite del mercato giapponese in termini di hardware e software dove domina proprio Nintendo. Secondo quanto emerso, nella top 10 dei titoli più venduti in formato fisico, ben 9 sono videogiochi per Switch. Inoltre la console ibrida del colosso giapponese è l’hardware più venduto nel 2022. Il decimo software in questione invece è Elden Ring, il titolo sviluppato da FromSoftware a fine 2022 si è aggiudicato il Game Of The Year in occasione dei The Game Awards.
Nello specifico, nel corso del 2022, Nintendo Switch ha venduto tre volte di più del resto delle console, con un totale di ben 4.8 milioni di copie: dal momento del lancio, avvenuto nel 2017, le copie vendute ammontano a più di 27.7 milioni.
Inoltre poco tempo dopo il debutto di Pokémon Scarlatto e Violetto, Nintendo ha affermato che si tratta del software che ha guadagnato di più in assoluto a soli tre giorni di distanza dal lancio. A livello mondiale invece, in sole settantadue ore, la nona generazione di mostriciattoli tascabili ha totalizzato 10 milioni di unità vendute.
Dunque è dal 2005 che Nintendo domina ogni anno le classifiche degli hardware e software più venduti in Giappone. L’anno precedente PlayStation 2 ha venduto più del Game Boy Advance e dello stesso Nintendo Game Cube, infatti ben otto dei dieci titoli in classifica erano per la console di Sony. Da quel momento, secondo i dati condivisi da Famitsu, la maggior parte dei titoli più venduti nel paese del Sol Levante appartengono alle console Nintendo.
Parlando di hardware, soltanto il 2010 negli scorsi diciotto anni ha visto al primo posto una console non di proprietà di Nintendo, stiamo parlando di PSP. Nel corso degli anni, invece, console come DS, 3DS e ormai Nintendo Switch hanno conquistato il podio della classifica.
Nonostante il 2022 si sia appena concluso, la grande N ha già pubblicato i titoli che arriveranno nel corso del nuovo anno: possiamo senza ombra di dubbio affermare che il catalogo Switch si amplierà ancora di più e non solo, infatti accoglierà anche titoli particolarmente attesi, a partire da Octopath Traveler II fino a The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e le nuove versioni di Persona 3 Portable e Persona 4 Golden. Sono i più disparati i lavori in arrivo sulla console ibrida, che Nintendo punti a dominare il mercato giapponese anche nel 2023?