In queste ore è stato scoperto un nuovo brevetto depositato da Nintendo che descrive un dispositivo per il gaming a doppio schermo, con tanto di possibilità di essere diviso a metà. In sostanza si tratta di una sorta di DS o 3DS.
Su segnalazione di VGC possiamo anche vedere alcune immagini allegate al brevetto in questione, che non possono che portare immediatamente alla mente le due console portatili della Casa di Kyoto che hanno anticipato Switch.
Facendo un confronto diretto con Nintendo DS e 3DS aggiungiamo però come in questo nuovo brevetto non sia presente il design a conchiglia, che vedeva lo schermo superiore ripiegarsi su quello inferiore, poiché in questo caso lo schermo superiore è rivolto verso l’esterno anche quando la console è chiusa.
Inoltre il nuovo brevetto descrive che le parta superiore e quella inferiore di questa nuova console da gaming potrebbero anche funzionare in modo indipendente l’una dall’altra. È però importante precisare come i brevetti non siano un’indicazione certa dei nuovi dispositivi in arrivo sul mercato, visto che la storia di Nintendo è piena di brevetti depositati che poi non sono mai stati effettivamente rilasciati.
Per fare un esempio concreto in tal senso, prima dell’annuncio di Switch la società giapponese aveva depositato un brevetto che mostrava una macchina da gioco portatile, contraddistinta da un grande schermo ovale e da levette analogiche che sporgevano attraverso lo schermo, elementi questi totalmente differenti nella celeberrima console ibrida.
A recently-filed Nintendo patent has been discovered that refers to a dual-screen gaming device, that can be split in half.https://t.co/8ZhjbPzerY pic.twitter.com/CMd8thbSEB
— VGC (@VGC_News) October 29, 2023
Ricordiamo infine che Nintendo sarà a Lucca Comics & Games 2023 con tante attività e sorprese.