L’annuncio di Nintendo Switch 2 ha provocato a sorpresa un’immediata reazione negativa sul mercato azionario. Infatti il titolo Nintendo, che negli ultimi sei mesi aveva guadagnato oltre il 12%, ha perso fino al 7% durante gli scambi a Tokyo, chiudendo con un ribasso del 4,20%.
Secondo gli esperti, questo importante calo del valore riflette la delusione degli investitori, che si aspettavano sorprese rispetto alle informazioni già trapelate. Il trailer di annuncio di Switch 2 ha infatti confermato un design familiare, con controller staccabili ed uno schermo più grande, il tutto confermando tra le righe anche l’arrivo di un nuovo capitolo di Mario Kart.
L’attenzione ora si sposta sul Nintendo Direct del 2 aprile, dove verranno svelati ulteriori dettagli, tra cui prezzo e caratteristiche tecniche. La console dovrebbe arrivare sul mercato nell’estate del 2025, accompagnata da eventi promozionali in giro per il mondo fino a giugno.
Il calo delle azioni riflette anche l’incertezza legata alla dipendenza di Nintendo dal successo della Switch. Nonostante i parchi tematici e il successo di progetti come The Super Mario Bros. Movie del 2023, il 91% dei ricavi deriva ancora dal business della console, introdotta nel 2017.
Tuttavia, le aspettative restano alte: gli analisti prevedono vendite tra i 15 e i 17 milioni di unità (Nintendo invece punta a vendite stellari) nel 2025, segno che Nintendo Switch 2 potrebbe rappresentare un’importante opportunità di crescita. Come sottolinea Hideki Yasuda di Toyo Securities, il titolo potrebbe recuperare terreno con l’avvicinarsi del lancio, quando l’attenzione si sposterà su data di uscita, prezzo e lineup dei giochi esclusivi.
L’industria videoludica, attualmente in una fase di rallentamento, guarda a Switch 2 come un potenziale catalizzatore per una ripresa del settore. Di conseguenza restano alte le aspettative per una console che, seppur introdotta in un mercato maturo, promette di mantenere Nintendo tra i leader dell’intrattenimento.