Alla fine di questo mese di Marzo 2023 i servizi eShop di Nintendo 3DS e Wii U verranno chiusi, ragion per cui tra pochi giorni non sarà più possibile effettuare acquisti di giochi digitali nei due store di Nintendo appartenenti alle due console in questione. E visto questo fatto, lo YouTuber e lo streamer del mondo dei videogiochi, Jirard “The Completionist” Khalil, ha deciso di acquistare tutti i titoli presenti nell’eShop di 3DS e Wii U, spendendo ben 22.791 dollari in giochi in digitale.
Il motivo per cui Khalil ha voluto fare questa spesa impegnativa è molto più semplice e meritevole di applausi di quanto potrebbe sembrare all’apparenza: lo streamer ha voluto tutelare il parco giochi delle due console della Grande N di cui sopra, acquistando questi titoli per poi immagazzinarli in un dispositivo di archiviazione da donare alla Video Game History Foundation.
L’obiettivo di The Completionist è stato infatti quello di permettere a questa libreria digitale di “vivere”, come ha affermato lui stesso con il seguente intervento (grazie a NintendoLife):
“I media perduti sono un problema decisamente reale per quanto riguarda la conservazione dei videogiochi, da quando l’industria è nata corriamo il rischio quotidiano di perdere i giochi per sempre, ecco perché è importante fare gesti di questo tipo. Ed è per questo che sono stato a lungo sostenitore di organizzazioni non profit come il Video Game History Foundation e i loro sforzi per sostenere la conservazione del codice dei videogiochi, della carta stampata e tanto altro ancora.
In effetti, abbiamo avviato il nostro evento di beneficenza Preserved Play, che è un evento di beneficenza annuale per raccogliere fondi per loro, e che si svolgerà quest’anno il Il 15 e 16 aprile sul mio canale Twitch dove alla fine donerò queste console e tutto il dispositivo di archiviazione alla Video Game History Foundation in modo che tutti questi giochi possano continuare a vivere. Wii U e 3DS sono stati risparmiati: è costato troppo tempo e troppi soldi, ma ne è valsa assolutamente la pena per preservare il gaming”.
Specifichiamo comunque che i fondi per questa importante missione del content creator siano stati raccolti con il sostegno degli sponsor di The Completionist. E alla fine, 866 giochi Wii U e 1547 3DS (inclusi DSiWare, Virtual Console e DLC) sono stati acquistati attraverso l’utilizzo di ben 464 carte eShop. L’intera libreria occupava 1,2 TB su Wii U e 267 GB su 3DS.
Quindi sì, grazie all’iniziativa di Jirard Khalil tutti i giochi in digitale di Nintendo Wii U e 3DS sono stati salvati, in attesa della chiusura dell’eShop fissata il 27 marzo.
Giunti alla fine di questo articolo, segnaliamo che nelle scorse settimane è emerso in rete un leak che potrebbe aver anticipato l’esistenza della Nintendo Switch modello OLED dedicata a The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.