Ninja, uno degli streamer e pro-gamer più celebri degli ultimi anni e di tutti i tempi, ha rivelato di non essere più vincolato da nessun tipo di contratto d’esclusività, dunque da oggi le sue stream non saranno più appannaggio esclusivo della piattaforma Twitch, di Amazon, ma potrà liberamente trasmettere su qualsiasi piattaforma gli aggradi.
Ninja è ora libero di portare i suoi contenuti su qualsiasi piattaforma:
Un colpo probabilmente molto amaro per Twitch, che grazie ai suoi stream ha potuto registrare numeri da record in più occasioni, raggiungendo il picco quando giocò a Fortnite con il celebre rapper Drake, un evento che fece scalpore a suo tempo e lo ancora tutt’oggi. La sua permanenza sulla piattaforma di Amazon fu messa a rischio quando Microsoft gli offrì un contratto per trasmettere su Mixer, ma il servizio del colosso di Redmond fallì prima della fine del precedente contratto dello streamer, che a quel punto decise di restare dove si trovava.
Le cose però sembrano essere cambiate, e ora che l’ultimo contratto che lega Ninja a Twitch è sul punto di finire pare che da parte sua non vi sia nessuna intenzione di firmarne uno nuovo. Ciò significa che non abbandonerà Twitch, canale sul quale potrà continuare a fare stream, ma potrebbe fare capolino anche su altri servizi. In un primo momento, dopo una recente stream che egli stesso interruppe bruscamente, molti pensarono a una fine prematura degli accordi con Amazon pensando fosse pronto a passare su YouTube.
Le cose però non sembrano essere andate in tale direzione, anzi. Dopo un periodo di silenzio, Ninja ha finalmente rivelato che tornerà in streaming “OVUNQUE”. Le sue stream dunque saranno trasmesse in multicasting, vale a dire su più canali, tra i quali Twitch e YouTube. La dimensione della fama di Ninja è evidentemente oramai tanto grande che non gli abbisognano più i vantaggi e i soldi offerti dai contratti d’esclusività – d’ora in avanti conterà solo sul supporto della sua comunità, una grande comunità.
La prima diretta streaming di Ninja in multicasting andrà in onda proprio oggi, e potrete seguirlo da una moltitudine di canali! Non vi resta che sintonizzarvi sul vostro servizio streaming preferito e scoprire se è anche su quello!
Cosa ne pensate di questa sua mossa? Ninja fa bene ad abbandonare i contratti per cercare la fortuna in totale libertà, o pensate un contratto sarebbe stato meglio? Voi che avreste fatto al posto suo? Ditecelo nell’apposito spazio sottostante dedicato ai commenti.