L’annuncio di Ninja Gaiden 4 durante l’Xbox Developer Direct ha catturato l’attenzione di fan e critica, visto che ha confermato l’arrivo di un nuovo capitolo di una delle serie action più amate. Vista l’importanza del progetto, Aaron Greenberg, vicepresidente della divisione marketing di Microsoft Gaming, ha spiegato che il gioco è un first party Xbox ed è nato grazie ad una visione condivisa ed il supporto di Phil Spencer.
In seguito all’annuncio ufficiale di Ninja Gaiden 4, il colosso di Redmond ha rivelato che la creazione del gioco risale a diversi anni fa, quando Spencer ha visitato gli studi di Team Ninja e PlatinumGames in Giappone.
Come leggiamo su Xbox Wire, questi incontri hanno gettato le basi per una collaborazione unica. Secondo Fumihiko Yasuda, capo di Team Ninja, i fan chiedevano da tempo un nuovo capitolo della saga. Visto il desiderio del pubblico, PlatinumGames, con la sua comprovata esperienza nei giochi d’azione, è stato il partner ideale per riportare in vita la serie.
L’intervento di Phil Spencer è stato decisivo: con il suo sostegno, le tre aziende hanno potuto concretizzare il progetto, creando un nuovo Ninja Gaiden per una nuova generazione di piattaforme da gioco. Proprio in tal senso precisiamo che il titolo arriverà nel corso dell’autunno e sarà disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Inoltre è importante tenere a mente che questo nuovo capitolo della serie sarà incluso al lancio nel catalogo di Xbox e PC Game Pass, rendendolo facilmente accessibile ad un vasto pubblico.
Come se non bastasse tutto questo, ricordiamo che è già disponibile il remake di Ninja Gaiden 2 Black, annunciato e lanciato proprio in queste ore per colmare l’attesa. Ad ogni modo precisiamo che Ninja Gaiden 4 non solo riafferma la rilevanza di Ninja Gaiden nell’industria, ma sottolinea anche il ruolo cruciale di Phil Spencer nel promuovere partnership globali che spingano i confini del gaming.
Yes it is a first party XGS published title for us and we have loved working with those teams on this game/announce. The Xbox Wire piece speaks to the history of the project which started with @XboxP3 visits with those teams in Japan many years ago.
“ PlatinumGames had the…
— Aaron Greenberg (@aarongreenberg) January 23, 2025