Uno degli annunci più importanti del Developer Direct di Xbox è stato senza alcun dubbio Ninja Gaiden 2 Black, stato annunciato e pubblicato a sorpresa per PC, PS5 e Xbox Series, attirando subito l’attenzione dei fan grazie ad un notevole restyling grafico.
Come abbiamo visto al momento dell’annuncio ufficiale, il titolo è sviluppato con Unreal Engine 5 e mantiene le animazioni e più in generale gli stessi contenuti della versione originale, apportando però significativi miglioramenti visivi, come dimostrato in un video confronto del canale YouTube El Analista De Bits.
Tra le principali novità di Ninja Gaiden 2 Black spiccano l’aumento dei dettagli grafici, una maggiore quantità di elementi a schermo, texture ad alta risoluzione ed un sistema di illuminazione completamente rinnovato. I modelli dei personaggi sono stati aggiornati con nuove tecnologie per espressioni facciali e capelli, e l’interfaccia utente è stata rivista per soddisfare i gusti moderni.
Un dettaglio interessante è che questa remaster consente ai giocatori di scegliere se mantenere o meno la violenza estrema, eliminando alcune censure introdotte in Ninja Gaiden Sigma 2. Questo approccio, unito ai miglioramenti tecnici, rende Ninja Gaiden 2 Black un prodotto pensato sia per i nostalgici che per i nuovi giocatori.
Secondo questo video confronto, grazie al lavoro svolto dal Team Ninja il titolo si propone come una vera e propria versione definitiva del classico originale. Ricordiamo infine che nelle scorse ore è stato annunciato anche Ninja Gaiden 4.