l gigante dell’abbigliamento Nike ha appena annunciato l’acquisizione di RTFKT Studios, che chiama “un marchio leader che sfrutta l’innovazione all’avanguardia per fornire oggetti da collezione di nuova generazione che fondono cultura e gioco”.
RTFKT sostiene che a febbraio, una collaborazione con l’artista adolescente FEWOCiOUS per vendere scarpe da ginnastica reali abbinate a quelle virtuali è riuscita a vendere circa 600 paia/NFT in soli sei minuti, guadagnando oltre 3,1 milioni di dollari all’epoca. Questo è stato all’incirca lo stesso periodo di inizio primavera in cui la maggior parte di noi ha sentito parlare degli NFT per la prima volta, dato che Grimes ha venduto circa 6 milioni di dollari di opere d’arte digitali il primo marzo.
Il sito web di Nike chiede immediatamente ai visitatori di collegare i loro portafogli Metamask, che è uno dei modi in cui i proprietari di NFT possono verificare i loro acquisti, con l’idea che a un certo punto in futuro si giocherà o si entrerà in altri tipi di spazi VR dove i tuoi oggetti possono materializzarsi. Questo è il tipo di visione in cui Nike sta comprando, accreditando il fondatore dell’azienda Benoit Pagotto, Chris Le e Steven Vasilev di sfruttare “le ultime novità nei motori di gioco, NFT, autenticazione blockchain e realtà aumentata per creare prodotti ed esperienze virtuali uniche nel loro genere”.
Ma RTFKT Studios non produce solamente scarpe virtuali. L’azienda ha pubblicato diverse altre collezioni di NFT. L’ultimo progetto si chiama ‘Clone X NFT‘ e si tratta di 20.000 avatar, ispirati all’estetica degli anime e dei videogiochi asiatici, realizzati dall’artista giapponese Takashi Murakami. Ancora una volta, il progetto ha fatto il tutto esaurito.