Il primo episodio di Nier: Automata Ver.1.1a, nonché la serie animata dedicata all’omonimo videogame è finalmente disponibile. Annunciata durante l’evento per celebrare i cinque anni del titolo sviluppato da PlatinumGames, la serie anime è stata decisamente attesa da parte di tutti i fan, al momento però le prime reazioni non sono del tutto positive.
Gli utenti in rete hanno criticato aspramente il comparto tecnico, affermando che il 3DCG sia alquanto pessimo arrivando a paragonare la grafica dell’anime con quella dei videogiochi di dubbia qualità pubblicati per PlayStation 2.
Nonostante il primo episodio ripercorra alcuni momenti salienti dell’acclamato videogame, sembra non aver convinto gli spettatori. Il game director Yoko Taro, che ha avuto modo di seguire anche la lavorazione dell’anime, ha spiegato che l’adattamento per piccolo schermo avrebbe avuto delle differenze sostanziali, per non riproporre la medesima storia.
Non scherziamo, sto vedendo un gameplay per PlayStation2 o PSP.
No mames. Ando viendo un gameplay de PS2 o PSP
— 若いヒデオ (@ElJoven_Hideo) January 7, 2023
Sfortunatamente, i buoni propositi sulla scia del successo di Nier: Automata non sono stati sufficienti: gli utenti dopo soltanto un episodio, lo hanno definito come il peggior adattamento in assoluto del titolo, consigliando agli altri di giocare il videogioco. Oltre alla grafica, la stessa narrazione è stata aspramente criticata: secondo alcuni fan, sembra che la prima puntata riproponga alcuni eventi chiave del videogame senza la benché minima ispirazione e direzione artistica.
Il peggior adattamento di Nier: Automata in assoluto.
Nessuna direzione artistica, sembra quasi che nel primo episodio vengano mostrati alcuni eventi chiave del gioco, ma privi di qualsiasi ispirazione.
Giocate il videogioco.
Absolute terrible Nier Automata adaptation so far.
No direction at all, it just feel like the ep play some key-moment from the game, but totally un-inspired versions of those moments.
Play the game.
— Iluvatar (@IIuvatar_) January 7, 2023
Nier: Automata Ver.1.1a è prodotta da Aniplex, compagnia nota per anime come Fullmetal Alchemist e il più recente Demon Slayer, mentre la regia è di Ryouji Masuyama: il nome non suonerà di certo nuovo ai fan dell’animazione giapponese in quanto si tratta di uno degli animatori di Neon Genesis Evangelion Rebuild e regista di alcuni episodi di Darling in the Franxx.