La tanto attesa patch Steam di Nier: Automata arriverà finalmente questo giovedì 15 luglio.
Sono passati quattro anni da quando Nier: Automata è arrivato su Steam, e tre mesi da quando abbiamo sentito per la prima volta che una qualche tipo di “patch di aggiornamento” era finalmente in arrivo.
La versione Steam di Nier: Automata ha sempre avuto difficoltà a tenere prestazioni accettabili e presenta diversi problemi tecnici, obbligando i giocatori a scegliere soluzioni create dalla community come la mod “FAR” (Fix Automata Resolution) di Kaldaien.
Questi problemi sono tornati alla luce all’inizio di quest’anno quando il gioco è arrivato su Xbox Game Pass. I miglioramenti a quella versione hanno portato la sua edizione Steam a essere criticata dai fan per essere diventata improvvisamente la versione peggiore.
Ma mentre la versione Xbox Game Pass ha aggiunto alcune nuove funzionalità, è stato scoperto che conteneva anche alcuni dei problemi del gioco originale.
Molte delle aggiunte di questa settimana a Nier: Automata su Steam sono state implementate in precedenza nella versione Game Pass, come per esempio un’impostazione video senza bordi, opzioni FidelityFX e prestazioni migliorate per quanto riguarda l‘HDR.
Si parla però anche di un framerate più stabile e performance migliorate.
Ecco qui di seguito le note sulla patch:
• Configurazione video senza bordi
Abbiamo aggiunto la configurazione video senza bordi.
• Fidelity FX
Abbiamo aggiunto la funzione Fidelity FX CAS.
• HDR
Adesso il sistema rileverà se l’HDR è stato attivato nelle impostazioni dello schermo di Windows e, se è così, avvierà automaticamente il gioco in modalità HDR.
• Antialiasing
Modifiche alla funzione di antialiasing.
• Texture dell’interfaccia utente (4K)
Circa 270 texture dell’interfaccia per icone, sfondi e altri elementi adesso sono compatibili con la risoluzione 4K.
• Filmati
Il bitrate è stato migliorato e sono stati modificati tutti i filmati pre-renderizzati, così che adesso girino a 60 fps e con il formato corretto, senza allungare l’immagine.
• Illuminazione globale
Abbiamo aggiunto una nuova funzione di “Illuminazione globale”. Può essere impostata a tre livelli diversi: alta, media o bassa.
• Occlusione ambientale/bloom
Gli obiettivi di rendering per l’occlusione ambientale e l’effetto bloom adesso hanno una risoluzione dinamica basata sulla risoluzione del gioco.
Correzione di errori
• Adesso è possibile alternare tra le modalità schermo selezionate di recente per gli screenshot, per esempio tra lo schermo intero e a finestra o tra senza bordi e a finestra, premendo i tasti Alt+Invio insieme.
• Il cursore del mouse non viene più mostrato quando si usa un controller per giocare.
• Il framerate è stato stabilizzato a 60 fps come default.
Abbiamo anche fatto altre correzioni riguardanti la stabilità.