Bloodborne, uno dei titoli più amati e acclamati per PlayStation 4, continua a essere al centro dei sogni dei fan per un possibile remake o remaster. Tuttavia, Shuhei Yoshida, ex dirigente PlayStation, ha spiegato recentemente perché questo desiderio non è mai stato esaudito fino a questo momento.
Il motivo? Hidetaka Miyazaki, autore del gioco e capo di FromSoftware, è troppo occupato con i suoi attuali successi e non vuole che nessun altro metta mano alla sua creazione. Miyazaki ha infatti espresso più volte il suo amore per Bloodborne, definendolo uno dei progetti più impegnativi e significativi della sua carriera.
Durante interviste recenti, ha parlato dell’importanza del gioco sia per lui che per i fan, sottolineando quanto sia gratificante vedere l’affetto che ancora circonda questo capolavoro. “È un gioco a cui siamo molto affezionati, tanto quanto lo sono i nostri fan,” ha detto, lasciando intendere che un’eventuale rivisitazione potrebbe beneficiare delle potenzialità delle nuove piattaforme hardware.
Secondo Shuhei Yoshida, uno dei principali ostacoli a un ritorno di Bloodborne è il successo travolgente di Miyazaki. Il director è al centro dell’attenzione con progetti come Elden Ring, che ha venduto decine di milioni di copie e si è affermato come uno dei giochi più importanti degli ultimi anni. Questo lo rende troppo impegnato per lavorare a una versione aggiornata di Bloodborne. Inoltre, il suo profondo legame con il gioco lo porta a non voler affidare il progetto a qualcun altro.
Yoshida ha sottolineato come il team di PlayStation rispetti i desideri di Miyazaki. Non ci sono segreti nascosti o piani oscuri: semplicemente, la priorità è rispettare la visione e la creatività dell’autore. Tuttavia, l’assenza di novità concrete lascia Bloodborne legato alla generazione PlayStation 4, senza un aggiornamento che lo porti ai livelli visivi e tecnici delle console moderne.
Miyazaki stesso ha suggerito che i nuovi hardware potrebbero offrire opportunità interessanti per migliorare giochi come Bloodborne, grazie a capacità tecniche che prima non erano disponibili. Ma, al momento, tutto resta nell’ambito delle possibilità non realizzate.
Shuhei Yoshida On Bloodborne:
"People wonder why we haven't really done anything."
"My theory is, because I remember Miyazaki san really, really loved Bloodborne, what he created."
"So I think he is interested, but he is so successful and he is so busy, so he cannot do it… pic.twitter.com/HqQMSpP5PR
— @Zuby_Tech (@Zuby_Tech) January 16, 2025