Il senior technical designer presso Avalanche Studios, ossia Hamish Young, ha espresso alcune considerazioni sull’industria videoludica nel corso di un’intervista con GamesIndustry.biz.
Secondo lo sviluppatore, in merito a quali sono le sue speranze per quanto riguarda l’annuncio delle console di nuova generazione, gli sviluppatori si dovranno concentrare maggiormente sul lato creativo, rispetto invece a quello meramente tecnico.
Secondo Hamish Young, in pratica, la creatività conterà di più di quanto non faranno le tecnologie impiegate nello sviluppo dei giochi, in quanto anche i giocatori stessi esigeranno questo nei confronti delle software house.
Si arriverà così a un punto, tra forse un paio d’anni, in cui anziché parlare del numero di pixel e vari altri concetti tecnici, conterà di più parlare invece sulle meccaniche di gioco e su come si sposeranno con nuovi generi di gioco e nuove inventive.
Voi cosa ne pensate di queste dichiarazioni?
E’ vero che, da un lato, rincorrere la risoluzione massima possibile e il sistema di illuminazione perfetto sia ormai una cosa che fa parlare e lavorare tanto, e quindi pone in secondo piano la qualità del gameplay e delle meccaniche di gioco.
Tuttavia è anche vero, dall’altro lato, che spesso e volentieri in questa generazione troviamo davanti giochi che faticano a raggiungere 1080p, mentre addirittura sulle piattaforme di metà generazione PlayStation 4 Pro e Xbox One X vengono offerte risoluzioni dinamiche che in verticale propongono sì quello che viene considerato “4K nativo” ma sfruttando invece sull’asse orizzontale soluzioni riconducibili al sub-HD.
Se l’hardware delle prossime console permetterà di far lavorare gli sviluppatori senza effettuare troppi compromessi tecnici per i loro giochi, allora probabilmente gli utenti non avranno più bisogno di parlare del numero di pixel, ma della qualità delle meccaniche di gioco, come dice proprio Hamish Young.
Inoltre, queste dichiarazioni vengono proprio dal team al lavoro su RAGE 2, videogioco che sulle console premium di Sony e Microsoft non presentà la modalità in 4K, ma soltanto quella a 1080p/60fps, rispetto ai 1080p/30fps delle console base.
Prima di lasciarvi, ricordiamo che RAGE 2 sarà disponibile all’acquisto a partire dal 14 maggio per le piattaforme PC Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One.