NewZoo ha pubblicato il secondo report annuale incentrato sull’industria videoludica. I dati si focalizzano sulle abitudini e le preferenze dei videogiocatori e rivelano i giochi più amati nel corso del 2023.
Secondo il report, durante l’anno precedente gli utenti hanno mostrato una preferenza per franchise già consolidati e videogiochi live service piuttosto che per le nuove uscite. I dati indicano che una percentuale significativa di videogiocatori ha prediletto giochi pubblicati negli ultimi sei anni.
Tuttavia, i giochi definiti “nuovi” (arrivati negli ultimi due anni), rappresentano solo il 23%, ma si tratta principalmente di sequel di videogiochi già noti e alla costante uscita annuale di titoli come FIFA e Madden.
Solo l’8% del tempo è stato dedicato alle nuove uscite come Diablo IV e Baldur’s Gate 3. Nonostante entrambi siano titoli di grande successo, i dati suggeriscono che gli utenti preferiscano dedicare il proprio tempo a franchise più consolidati, anche se non sono gli ultimi arrivati sul mercato.
Nella classifica generale stilata da NewZoo, il primo posto è detenuto da Fortnite su tutte le piattaforme, seguito da titoli come GTA, Counter-Strike e Apex Legends.
Nel report, NewZoo sottolinea la difficoltà nel far crescere l’utenza di un nuovo videogioco, soprattutto nell’attuale panorama in cui i titoli già consolidati hanno preso il sopravvento tra i videogiocatori.