Minecraft è da sempre un videogioco di grande successo, che tra l’altro è riuscito a raggiungere sempre più giocatori per via di situazioni come quelle del distanziamento fisico in tempi di pandemia da coronavirus.
Il videogioco survival e sand-box di Mojang Studios può essere utilizzato per realizzare praticamente infinite creazioni da parte degli utenti appassionati, utilizzando l’aiuto reciproco e la propria creatività.
Tempo fa era stata presentata da parte di un gruppo di giocatori una realizzazione storica e da vero e proprio record, ossia una riproduzione in scala 1:1 di una città di gioco basata essenzialmente su Los Angeles. Si è trattato al tempo di un record importante perché rappresentava la città più grande e più realistica mai creata all’interno del videogioco in questione.
Minecraft è stato utilizzato dal collettivo Build the Earth per ricreare l’intera città di New York
Ora, un altro gruppo di persone chiamato “Build the Earth” ha mostrato i risultati di una nuova opera: una New York City in grandezza naturale! Questo collettivo ha infatti ricostruito l’intera New York City in scala 1:1 mantenendo fedeltà e dimensioni. Ogni blocco di gioco sarebbe infatti un metro cubo del nostro mondo reale, mentre si segnala che ad aver contribuito all’impresa sono state ben 2.731 persone.
Il capo del collettivo che ha guidato l’impresa nel corso del tempo si fa chiamare in rete Minefact ed è un programmatore di 21 anni residente a Francoforte. Il programmatore ha sviluppato un generatore di blocchi verso la fine del 2019 con cui aveva intenzione di costruire il suo quartiere a Francoforte, ma testando il software sulla città di New York ha poi deciso di fare le cose in grande.
Così, a inizio 2020, il programmatore ha cominciato a reclutare appassionati in giro per il mondo al fine di ricostruire nella maniera più fedele e precisa possibile l’intera città di New York. Qui sotto trovate alcune immagini della realizzazione.