Novità in arrivo per tutti gli abbonati a Netflix con un account condiviso con utenti non conviventi. Al momento sembra che la piattaforma streaming stia facendo partire i primi test dove gli iscritti avranno la possibilità di pagare un piccolo supplemento per condividere l’account con terzi. Netflix dunque punta a un regolamento decisamente più rigido riguardante gli account, con controlli su indirizzi IP, device utilizzati e la stessa attività del profilo.
In una comunicazione indirizzata agli azionisti, la piattaforma streaming ha spiegato tutti i cambiamenti in programma, fra cui l’inserimento di un pagamento extra di circa 3 dollari per permettere agli abbonati di condividere il proprio account con persone al di fuori della loro abitazione. I primi test hanno già avuto inizio in America Latina e di tutta risposta sarebbero già arrivate le prime cancellazioni, ovviamente una reazione più che normale, secondo quanto riportato.
Abbiamo lavorato duramente per migliorare l’esperienza per tutti gli abbonati a Netflix, abbiamo aggiunto la possibilità di trasferire i propri dati su un nuovo account e non solo. Per il momento stiamo già provando la condivisione degli account a pagamento, infatti in alcuni Paesi è già possibile pagare un supplemento per la condivisione dell’account con altri utenti non conviventi.
I dati affermano che circa 222 milioni di utenti paganti condividono la propria password. Dunque con l’introduzione di un pagamento aggiuntivo per gli account condivisi con utenti che vivono da terze parti, potrebbero derivare circa 100 milioni di profili paganti. Il discorso riguardante gli account condivisi non è nuovo, infatti le intenzioni della compagnia erano già chiare da diverso tempo. infatti già a marzo dello scorso anno Netflix aveva iniziato a muoversi contro il fenomeno degli account condivisi.