Netflix continua a contrastare il fenomeno del password sharing, nonostante ciò il colosso dello streaming non ha ancora scelto il metodo con il quale inizierà a bloccare le password condivise. L’intento iniziale era quello di rendere necessaria la connessione alla rete wi-fi principale ogni 31 giorni, mentre nel caso delle vacanze sarù possibile richiedere un codice da utilizzare anche al di fuori della propria abitazione.
Il possibile metodo con il quale l’azienda americana sembrava voler fermare gli account condivisi è apparso sull’apposito spazio di Netflix dedicato al supporto per gli abbonati. Quanto riportato però doveva essere disponibile solo per le aree già interessate ai test avviati da qualche tempo, sfortunatamente un errore ha reso la pagina visibile ad altre nazioni, proprio per questo motivo la pagina è stata modificata dopo poco tempo.
Kumiko Hidaka, portavoce di Netflix, ha spiegato che qualche giorno fa per un breve lasso di tempo, un articolo pubblicato sul portale dedicato all’assistenza clienti, contenente informazioni applicabili solo in Cile, Costa Rica e Perù è stato reso visibile anche in altre nazioni. Il problema è stato poi risolto.
Dunque tramite una mail a The Verge, Hidaka ha confermato che quanto visto è applicabile solo nei luoghi dove la piattaforma streaming ha già fatto partire i test per la condivisione della password a pagamento. Inoltre ha aggiunto che a fine Q1, periodo che si estende da gennaio fino a marzo, l’azienda potrebbe espandere il servizio anche in altre nazioni.
Ricordiamo infatti che Netflix aveva già dato il via ai test per il pagamento extra per la condivisione della password. La piattaforma streaming aveva dato la notizia tramite una lettera inviata agli azionisti: sembra che nelle zone dove attualmente è in corso la prova, il prezzo per la condividere il proprio account con utenti non residenti, sia di circa tre dollari. I test per ora sono limitati all’America Latina, dove di conseguenza, alcuni utenti avrebbero già cancellato la sottoscrizione al servizio.