Neil Druckmann, il co-presidente e capo creativo di Naughty Dog, riceverà l’Andrew Yoon Legend Award dal New York Video Game Critics Circle alla 13esima edizione dei New York Game Awards.
Come ricorda IGN.com, il premio in questione ha lo scopo di riconoscere coloro “che hanno spinto avanti il mondo dei giochi, celebrando il loro profondo impatto su un settore che continua ad affascinare e connettere persone in tutto il mondo“.
Tra poche settimane quindi Neil Druckmann andrà ad affiancare le altre celebri figure del settore dei videogame che hanno vinto il premio in passato tra i quali troviamo il CEO di Microsoft Gaming, Phil Spencer, il papà di Metal Gear Solid, Hideo Kojima, il fondatore di Double Fine, Tim Schafer, l’ex presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aimé, ed altri ancora.
Aggiungiamo comunque che questo riconoscimento a Druckmann arriva dopo 20 anni in cui lavora nel mondo dei videogiochi, tutti trascorsi presso Naughty Dog. Neil Druckmann ha iniziato la sua carriera nel team di sviluppo dei PlayStation Studios come stagista di programmazione nel 2004, impegnato nello sviluppo di Jak 3, per poi assumere sempre più importanza all’interno dello studio grazie al ruolo di creativo ricoperto con i capitoli di Uncharted e The Last of Us, diventando infine co-presidente dello studio.
Il presidente del NYVGCC, Harold Goldberg, ha condiviso le seguenti dichiarazioni a riguardo:
“La storia di Neil Druckmann è fonte di ispirazione per l’autodeterminazione, partendo da uno stage fino a diventare co-presidente di Naughty Dog. La sua abilità nel creare titoli che ridefiniscono costantemente il gameplay cinematografico e la narrazione incentrata sull’uomo non solo merita di essere celebrata, ma i suoi sforzi nel creare personaggi che rappresentano background e prospettive diverse hanno arricchito i contenuti dei giochi AAA. Il suo brillante lavoro è stato lodato con numerosi New York Game Awards nel corso dell’anno e siamo onorati di riconoscerlo come vincitore dell’Andrew Yoon Legend Award di quest’anno”.
Ricordiamo che i New York Game Awards si svolgeranno il 23 gennaio 2024 a Manhattan.
Aggiungiamo infine che secondo alcuni rumor emersi in rete nei mesi scorsi, lo sviluppo di The Last of Us Multiplayer è stato “congelato” da Sony.