NVIDIA e AMD sarebbero già al lavoro per lanciare sul mercato il loro chip basati sulla tecnologia ARM per PC e notebook. Secondo quanto trapelato online, il chip potrebbe essere disponibile a partire dal 2025, ma per il momento non ci sono alcune informazioni ufficiali a riguardo, tantomeno le caratteristiche tecniche dei nuovi processori.
Secondo un report pubblicato da Reuters le due aziende puntano a espandere il mercato e fare una diretta concorrenza a Qualcomm, che al momento domina il settore dal 2016.
Remember the info from the Xbox/FTC leak that said the next Xbox could have an Arm chip…and Reuters scoop today saying AMD (Xbox chip partner)…will start building ARM chips. pic.twitter.com/RmGOkcCRuF
— Brad Sams (@bdsams) October 24, 2023
In precedenza, alcuni documenti presentati nel processo fra Microsoft e FTC riguardanti la prossima console di nuova generazione del colosso di Redmond, indicavano la possibilità dell’utilizzo del chip ARM per la prossima Xbox. Adesso, la nuova indiscrezione ha alimentato ancora di più tale opportunità, per il momento si tratta soltanto di voci di corridoio non ancora confermare dalle rispettive aziende e dunque, possiamo solo attendere l’arrivo di notizie ufficiali.