NBA 2K26 è realtà: 2K Games e Visual Concepts hanno annunciato ufficialmente il nuovo capitolo della celebre serie sportiva, rivelando anche l’atleta di copertina per l’edizione standard. Si tratta di Shai Gilgeous-Alexander, stella emergente dei Thunder, reduce da una stagione straordinaria conclusa con il titolo NBA, il premio di MVP delle Finals e una media stagionale impressionante di 32,7 punti, 6,4 assist e 5 rimbalzi a partita. Il suo impatto è stato talmente dominante da guidare Oklahoma City a un record di 68 vittorie e 14 sconfitte, con il margine di vittoria più ampio nella storia della lega (+12,9 punti a gara).
L’annuncio ufficiale è arrivato a pochissime ore dai leak che ne avevano anticipato alcuni dettagli, tra cui la probabile data di lancio: il gioco dovrebbe uscire a settembre 2025, ma l’annuncio della data di uscita dovrebbe avvenire quando si apriranno i preordini del gioco. Aggiungiamo inoltre che al momento, è confermata la versione PS5, Xbox Series X|S, PC e Nintendo Switch 2, mentre PS4 e Xbox One sembrano non rientrare più nei piani, segno che 2K si sta ormai concentrando sulle piattaforme di nuova generazione.
L’annuncio del nuovo capitolo NBA coincide anche con l’intenzione, espressa da 2K Games, di tornare a esplorare il mondo del college basketball. Non è ancora chiaro se si tratti di una riedizione della storica serie dedicata ai college o di una sua integrazione all’interno del franchise NBA, ma la direzione è chiara: espandere il dominio nel mondo del basket videoludico. Come dichiarato dalla stessa azienda: “2K è la casa indiscussa del gaming cestistico e stiamo esplorando nuove strade per dare vita ad atleti e scuole”.
Dopo il successo di NBA 2K25 con Jayson Tatum in copertina, 2K punta ora sul talento di Gilgeous-Alexander per spingere una nuova edizione che, tra aspettative e novità, promette di essere un altro punto fermo nel panorama sportivo digitale.
Pulling up from deep—even on the go. NBA 2K26 drops on #NintendoSwitch2 this fall! pic.twitter.com/slmwwmPDqW
— Nintendo of America (@NintendoAmerica) July 8, 2025