Non si può proprio definire esaltante il debutto di NBA 2K24 su PC: nei soli 4 giorni trascorsi dal suo arrivo su Steam, l’ultimo lavoro dello studio statunitense Visual Concepts Entertainment si è guadagnato una pioggia di recensioni negative da parte degli utenti, e questo lo ha reso in pochissimo tempo il secondo peggior gioco di tutti i tempi tra quelli approdati sulla piattaforma Valve; rimane ancora saldamente in vetta, suo malgrado, Overwatch 2.
NBA 2K24 è disponibile su console e PC soltanto da venerdì scorso, ma se si va a dare un’occhiata alla pagina Steam del gioco si nota subito che di fianco al trailer campeggia già un implacabile giudizio Estremamente Negativo: esso è frutto di una media tra le recensioni pubblicate, quasi 3.500, e quelle positive, che risultano essere solo il 10% del totale. Si tratta senza dubbio di una brutta sorpresa per Visual Concepts e per il loro publisher 2K Sports, che portano avanti questa serie di giochi di basket sin dal 1999; allo stesso tempo, però, è possibile che questo risultato migliori con il passare del tempo.
Ben più complicata è invece la situazione di Overwatch 2, lo sparatutto free-to-play di Blizzard uscito nel 2022 ma aggiunto al catalogo Steam solo il 10 agosto di quest’anno: sembra che molti giocatori abbiano colto questa occasione per inondare lo studio di recensioni negative e accuse, frutto di quasi un anno di insoddisfazione. Nonostante siano ancora accese le speranze del game director di migliorare il gioco, non sarà semplice ribaltare la situazione: parliamo in questo caso di un 9% di recensioni positive su un totale di quasi 184.000.
Tornando a NBA 2K24, le cause di tanto astio da parte dei giocatori sono molteplici: la presenza di microtransazioni, i troppi cheater che agiscono indisturbati, l’assenza di supporto da parte di 2K, i limiti del cross-play, l’assenza di versione next-gen per PC, le troppe somiglianze con i capitoli precedenti della serie. Riassume bene la situazione il commento dell’utente akuzi, che si sfoga così:
“Ho smesso di giocare a questa serie all’uscita di 2K22. Volevo dare a 2K un’altra possibilità dopo 2 anni, e invece sono rimasto deluso: il gameplay e le animazioni sono gli stessi delle versioni precedenti; ancora una volta è disponibile per PC solo la versione current-gen, cosa che proprio non capisco; il menu principale e le texture sono dozzinali come sempre. E quello che mi infastidisce di più sono i cheater che affollano il gioco sin dal primo giorno”.