Leggendo le FAQ sul sito ufficiale del gioco, si evince subito come le versioni PC e Nintendo Switch di NBA 2K23 non saranno next-gen. Il team ha spiegato che farà di tutto per rendere queste opzioni disponibili anche per queste due piattaforme nel futuro, ma ha ammesso che per il momento sta concentrando tutti i suoi sforzi per fornire delle versioni ottimizzate per PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Ciò nonostante, ha assicurato che anche per le altre piattaforme l’esperienza rimanga comunque delle migliori.
NBA 2K23 per PC e Nintendo Switch non potrà essere considerato next-gen
Ovviamente, come era molto semplice intuire, questa notizia non è stata presa di buon grado da parte dei fan; difatti, molti si sono lamentati come la versione PC non possa essere fatta girare alle massime prestazioni, cosa che è stata definita inaccettabile da parte dei giocatori. Mentre, per quanto riguarda la versione Nintendo Switch, è palese che non possa offrire le stesse prestazioni delle altre piattaforme.
Capiamo il forte scontento che si è venuto a creare dopo la scoperta di questa decisione messa in atto da 2K, ma quello che i PC gamer devono considerare è che ottimizzare un gioco per console è molto più semplice rispetto alla versione PC. Le configurazioni PC sono molto variegate, mentre le console sono uniche per tutti. Difatti, non è difficile imbattersi in ottimizzazioni mal riuscite per quanto riguarda il PC gaming, come ad esempio il recente uscito Elden Ring che è stato protagonista di diversi problemi. Probabilmente, forte delle altre esperienze, 2K ha deciso di concentrasi prima sull’ottimizzazione di NBA 2K23 per console, essendo essa più semplice, e poi per PC.