NABA, Nuova Accademia di Belle Arti ha ricordato che dal 4 al 7 aprile è in programma, all’interno degli spazi della Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4 Milano, l’innovativa mostra-playground “PLAI”, a cura di Michele Aquila che presenterà i progetti degli studenti del Biennio Specialistico in Creative Media Production in cui il digitale incontra l’analogico, in un laboratorio dinamico di sperimentazione.
Tra installazioni multimediali e video arte, documentari e progetti di Virtual Reality e Intelligenza Artificiale, performance, laboratori, workshop, la mostra è un’imperdibile occasione per sondare l’avanguardia della produzione artistica digitale e immaginare nuove forme espositive.
Di seguito alcuni degli appuntamenti da segnare in agenda:
L’Opening di “PLAI”, previsto giovedì 4 aprile alle ore 17.30, si animerà alle ore 19:30 con Codex Naturae, live set a cura del docente NABA Giorgio Sancristoforo che ha sviluppato presso il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea un sistema in base 4 di traduzione numerica e di sonorizzazione delle sequenze nucleotidiche del DNA chiamato “phonosomic code”, un algoritmo che utilizza il genoma come linguaggio di programmazione per una performance multimediale, in cui l’architettura degli strumenti e la loro partitura sono definite da triplette nucleotidiche.
Tra i lavori in mostra si distingue l’installazione multimediale realizzata in collaborazione con Careof, organizzazione no profit per l’arte contemporanea. Gli studenti del corso di Applicazioni digitali per l’arte hanno analizzato una selezione di materiali dell’archivio video di Careof. Nell’installazione si confrontano immaginari diversi: quello del fondatore di Careof, Mario Gorni, che ha utilizzato il video per documentare la scena artistica italiana, e quello dei ventenni di oggi, che si servono di software di intelligenza artificiale generativa e di effetti speciali per sottolineare la decadenza delle immagini riprese in VHS. La mostra vivrà anche online grazie anche a un catalogo immersivo a cura dello studente Yue Zhao fruibile tramite la piattaforma online New Art City.
Sabato 6 aprile alle ore 18.00 ci sarà una performance di Fabien Prioville e Francesca Ciaffoni, Showing on Digital Liveness, un’esperienza immersiva che coinvolgerà gli spettatori nell’esplorazione del significato del corpo umano in un paesaggio sempre più digitale realizzata grazie alle più innovative competenze e tecnologie dei Laboratori dell’Area Media Design and New Technologies di NABA sotto la guida di Emanuele Lomello, Media Laboratory Manager.