Masayuki Uemura, il progettista delle due importanti e ben note console da gioco NES e SNES per conto di Nintendo, è purtroppo venuto a mancare il 6 dicembre.
L’uomo aveva quindi contribuito a creare due delle console più importanti della storia dei videogiochi, due veri e propri pezzi vitali della storia dei videogiochi che hanno ospitato alcuni dei più importanti e influenti titoli di sempre.
Uemura, che ci ha appena lasciato all’età di 78 anni, si era unito alla compagnia giapponese di Nintendo nel lontano 1972, cioè quando aveva cominciato a lavorare su videogiochi basati sulla light-gun o pistola ottica.
Come capo della seconda divisione di Ricerca & Sviluppo presso Nintendo, a Uemura è stato richiesto di creare un sistema che permettesse di giocare ai videogiochi a colori sulle TV. Questo portò alla nascita degli importanti sistemi “Color TV-Game”.
Successivamente al loro successo, la compagnia nipponica chiese Uemura di creare un altro sistema, anche se questa volta era necessario pensare ai videogiochi sul supporto cartuccia da poter intercambiare nella console.
Il risultato di questo è stato proprio il NES, console nota come Famicom in Giappone, il quale è riuscito a vendere ben 61 milioni di unità nel corso del suo ciclo vitale. Il progettista della grande N ha lavorato anche al NES Zapper, o Famicom Disk System, e ovviamente allo SNES insieme al Super Famicom Satellaview.
L’uomo ha anche lavorato nel ruolo di produttore di videogiochi come ad esempio Clu Clu Land, Ice Climber e altri titoli sportivi prima di ritirarsi nel 2004.
Salutiamo così la persona responsabile di aver pensato e progettato due console che hanno senza mezzi termini e senza ombra di dubbio definito il concetto di videogioco in senso moderno e di console videoludiche casalinghe così come le intendiamo oggi.