NOTIZIE

Mortal Kombat 11: Confronto tra le prestazioni su next-gen

Risoluzione e frame rate di PlayStation 5 e Xbox Series X|S confrontate

Mortal Kombat 11 si è recentemente visto aggiornare da Arkane Studios ottenendo pieno supporto alle console di nuova generazione PlayStation 5 e Xbox Series X|S, e il canale YouTube di VGTech non ha perso l’occasione di mettere a confronto le due versioni, al fine di stabilire quale macchina sia in grado di rendere la maggiore risoluzione e il più elevato (e stabile) conteggio dei fotogrammi per secondo.

Va precisato che questo confronto non prende in esame Mortal Kombat 11 in retrocompatibilità, ma in questa nuova versione che sfrutta a dovere, e al meglio delle proprie possibilità, la potenza messa in gioco dalle nuove console Microsoft e Sony (anche se, ovviamente, le fondamenta del gioco rimangono old-gen).

Mortal Kombat 11 offre una risoluzione dinamica sia su PlayStation 5 che su Xbox Series X e, stando ai test eseguiti da VGTech, pare che sotto questo aspetto il vantaggio sia della console Microsoft. Su PlayStation 5 si sono rilevate una risoluzione massima di 3840×2160 (la risoluzione standard 4K), e un picco minimo a 3328×1872. Su Xbox Series X invece si è registrata una risoluzione massima medesima e una minima di 3584×2016, equivalente a circa il 16% in più rispetto alla concorrente. In entrambi i casi, tuttavia, la risoluzione di 4K è mantenuta con buona frequenza.

Anche in termini di frame rate Mortal Kombat 11 vede in vantaggio la console Microsoft, stabile sui 60 fps pressoché in ogni situazione, mentre sulla macchina Sony si sono rivelati alcuni cali, sebbene solo in certi specifici frangenti che potrebbero quindi venire aggiustati in futuro.

Le scene d’intermezzo di Mortal Kombat 11 limitano entrambe le console a 30 fotogrammi per secondo, mantenendo però in tale contesto la risoluzione fissa a 4K stabili. Su Xbox Series S si è invece rilevata una risoluzione massima di 2688×1512 e una minima di 1920×1080.

mortal kombat 11

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-Experience è qui per voi!