NetherRealm Studios ha confermato ciò che molti temevano: Mortal Kombat 1 non riceverà più nuovi contenuti. A meno di due anni dalla sua uscita, il celebre picchiaduro interrompe ufficialmente la pubblicazione di DLC, nuovi personaggi e capitoli narrativi inediti. La notizia è arrivata direttamente dai canali ufficiali del team di sviluppo, che ha scelto di comunicare con trasparenza la fine del supporto attivo, pur mantenendo un minimo di assistenza tecnica con aggiornamenti di bilanciamento e correzioni di bug.
La decisione, inevitabilmente deludente per la community, è stata motivata con la necessità di dedicare tutte le risorse interne al prossimo grande progetto. Anche se NetherRealm non ha ancora annunciato ufficialmente il titolo in questione, le voci più insistenti indicano che potrebbe trattarsi del tanto atteso Injustice 3. Le parole dello studio sono state chiare: “Sappiamo che i fan saranno delusi, ma il nostro team deve concentrarsi sul prossimo progetto per renderlo il più grandioso possibile”.
Leggiamo quanto affermato dal team di sviluppo attraverso i propri canali social:
“Stiamo ascoltando le richieste dei giocatori per un supporto continuo di Mortal Kombat 1 e, anche se continueremo a supportare Mortal Kombat 1 tramite correzioni e aggiustamenti del bilanciamento, da questo momento in poi non verranno pubblicati altri personaggi DLC o capitoli della storia. Ovviamente sappiamo che i fan saranno delusi, ma il nostro team di NetherRealm deve concentrarsi sul prossimo progetto per renderlo il più grandioso possibile.”
Mortal Kombat 1, uscito nel settembre 2023 per PC, PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch, ha venduto oltre 5 milioni di copie, un numero significativo ma ben lontano dai 15 milioni di Mortal Kombat 11. Questo divario potrebbe aver influito sulle strategie commerciali di Warner Bros. Games, portando a una chiusura anticipata del supporto rispetto agli standard della serie.
Con il lancio della Definitive Edition, che include tutti i contenuti finora pubblicati, Mortal Kombat 1 entra quindi in una nuova fase “congelata”, lasciando spazio alla speranza che il prossimo capitolo, qualunque esso sia, possa ridefinire ancora una volta le regole del genere. Per ora, i kombattenti devono accontentarsi della versione definitiva esistente, mentre il futuro si sposta dietro le quinte del prossimo grande reveal di NetherRealm.
We understand this will be disappointing for fans, but our team at NetherRealm needs to shift focus to the next project in order to make it as great as we possibly can.
— Mortal Kombat 1 (@MortalKombat) May 23, 2025