Digital Foundry ha pubblicato il video di analisi di Mortal Kombat 1, definendolo spettacolare su PS5 e Xbox Series X|S ma bocciandolo in modo fermo e deciso su Nintendo Switch con NetherRealm Studios che non è stata in grado di effettuare un porting del gioco realmente soddisfacente realizzando una versione pessima.
Anche la redazione inglese ha quindi confermato il fermo disappunto manifestato dai giocatori nei giorni scorsi, infuriati con il team di sviluppo di Warner Bros. Games per aver deciso di immettere sul mercato un gioco altamente insufficiente su Switch per quanto riguarda la componente tecnica (addirittura inferiore al capitolo come dimostra un video confronto impietoso).
Digital Foundry ha bocciato la versione Nintendo Switch di Mortal Kombat 1 su tutti i fronti, criticando i tempi di caricamento troppo lunghi, una grande difficoltà nel caricamento degli asset ed una risoluzione un po’ troppo bassa che rende l’immagine impastata.
Nello specifico, MK1 gira tendenzialmente a 756p dinamici in dock, ma nei momenti più impegnativi scende a 576p ed addirittura a 396p in modalità portatile. Inoltre anche il framerate è problematico, calando in ben più di un’occasione sotto i 30 fotogrammi.
Invece passando a PS5 ed Xbox Series S, Mortal Kombat 1 gira con una risoluzione di 4K dinamici che nei casi più concitati scende massimo a 1800p. Invece su Xbox Series S il gioco gira a 1440p dinamici che scendono fino a 1080p nelle situazioni più complicate.
Queste versioni del gioco presentano un comparto tecnico nettamente superiore a quello del porting per Switch, con dei tempi di caricamento rapidi e con i 60 fps stabilissimi.