In un comunicato stampa inviato a Fanatical Ryozo Tsujimoto, il director Yuya Tokuda, e il direttore esecutivo/direttore artistico, Kaname Fujioka hanno parlato riguardo a ciò che vorrebbero vedere in futuro e alla progettazione degli imponenti mostri di Monster Hunter World. Queste le loro parole:
“I mostri sono creature fantastiche che traggono ispirazione dal design e fanno riferimento a diversi animali del mondo reale. Ci basiamo anche su alcuni aspetti di oggetti non viventi, a seconda del tipo di gameplay che vogliamo esprimere. Ad esempio, Legiana è in grado di volare liberamente, quindi volevamo che le sue ali dessero la sensazione di controllare la resistenza aerea.
“Il mio preferito è il mostro di punta, Nergigante”, rivela Tokuda. “È molto potente ma ha anche schemi e punti deboli di attacco chiari, quindi è un mostro perfetto per migliorare le nostre abilità. Trovo ancora divertente andare a caccia, non importa quante volte l’ho fatto. Oh, e la sua musica è davvero fantastica.”
Successivamente Tokuda ha dichiarato che un personaggio che aggiungerebbe molto volentieri al gioco è Godzilla.