L’industria videoludica giapponese sta cambiando e Capcom è in prima linea in questa trasformazione. Con Monster Hunter Wilds, lo studio ha infatti abbracciato completamente il mercato PC, confermando quanto questa piattaforma sia ormai cruciale anche in Giappone.
Come riportato da GamesRadar, Ryozo Tsujimoto, producer della serie, ha evidenziato come sempre più giocatori giapponesi scelgano il Personal Computer come piattaforma da gaming, aprendo di conseguenza nuove opportunità per il franchise.
Ricordiamo proprio in tal senso che il publisher giapponese ha deciso di lanciare Monster Hunter Wilds contemporaneamente su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S, dimostrando di voler offrire un’esperienza paritaria a tutti i giocatori. Una delle novità più importanti è l’introduzione del crossplay, che permette agli utenti di cacciare insieme indipendentemente dalla piattaforma scelta, un dettaglio fondamentale secondo il director per ampliare la community e garantire un’esperienza multiplayer più fluida e accessibile.
Ad ogni modo pare che questa scelta sia sta già ripagata, visto che il successo di Monster Hunter su PC è evidente dai numeri. Nello specifico infatti la prima fase della beta di Wilds ha raggiunto un picco di 463.798 giocatori su Steam, superando persino Helldivers 2, uno dei titoli più chiacchierati del momento. Sebbene la beta fosse gratuita, anche il precedente Monster Hunter World aveva registrato un picco di 334.684 giocatori al lancio, un dato superiore a quello ottenuto da colossi come Skyrim e Starfield.
Capcom sta lavorando per migliorare l’esperienza su PC, riducendo i requisiti di sistema e offrendo strumenti di benchmark per aiutare i giocatori a ottimizzare le prestazioni del gioco. Questo dimostra l’impegno della compagnia nel garantire un prodotto di qualità su tutte le piattaforme. Con l’uscita prevista per il 28 febbraio, l’entusiasmo attorno a Monster Hunter Wilds è palpabile e tutto fa pensare che sarà un grande successo anche su PC.
Ricordiamo infine che nei giorni scorsi è stato pubblicato il trailer di lancio di Wilds.