Capcom ha annunciato il rilascio dell’aggiornamento 1.021 di Monster Hunter Wilds, disponibile dal 13 agosto 2025. Questa corposa patch espande l’endgame con sfide pensate per i veterani e introduce un sistema di ricompense inedito. I cacciatori con grado GC 100 o superiore potranno affrontare missioni a 9★ contro le versioni temprate di Rey Dau, Uth Duna, Nu Udra, Jin Dahaad, Gore Magala, Arkveld, Mizutsune, Lagiacrus e Seregios.
Completare queste cacce consentirà di ottenere “pietre lucenti”, valutate al termine della missione per assegnare amuleti con abilità casuali e potenzialmente più forti di qualsiasi pezzo forgiato. Il sistema, però, richiederà un farming mirato per ottenere combinazioni ideali.
Sul fronte dell’equipaggiamento, Capcom ha svelato che il limite di potenziamento per armature di rarità 5 o superiore è stato alzato, e ora è possibile contrassegnare armi, armature e amuleti come “Preferiti” per individuarli e gestirli più facilmente. Sono state aggiunte opzioni per mostrare/nascondere munizioni e rivestimenti nella barra, un’inedita “Assistenza automatica al rinculo” e nuove possibilità di ordinamento e protezione degli oggetti dalla vendita o fusione accidentale.
Il bilanciamento ha ricevuto un intervento massiccio: quasi tutte le armi hanno subito potenziamenti o correzioni, come danni più alti per Lancia e Falcione Insetto, concatenazioni più fluide per Spadone e Spada lunga, nuove mosse per Doppie lame e bonus migliorati per le Balestra. Sono stati inoltre corretti numerosi bug legati ad animazioni, hitbox, abilità e interazioni con i mostri, comprese migliorie alla caccia subacquea e alle prestazioni di compagni come Alessa e Fabius. Il Seikret, infine, guadagna maggiore agilità di manovra e tempi di smontaggio più rapidi.
Nonostante la mole di novità, la patch non include ottimizzazioni delle prestazioni, un’assenza che pesa soprattutto tra i giocatori PC, dove il titolo è da mesi al centro di critiche. Gli sviluppatori rimandano eventuali miglioramenti tecnici al Title Update 3, atteso per fine settembre. L’aggiornamento pesa circa 3 GB su PS5, 2 GB su Xbox Series X|S e PC (6 GB con pacchetto texture ad alta definizione) ed è scaricabile dalle 4:30 del 13 agosto.
Intanto ricordiamo che le vendite di Monster Hunter Wilds sono ritenute deludenti da Capcom.