I nuovi dati di una ricerca pubblicata dall’Allied Market Research suggeriscono una crescita significativa nel settore del mobile gaming. Secondo il report in questione, entro il 2032, il valore del mercato potrebbe arrivare a sfiorare i 270 miliardi di dollari.
Nel 2022, l’industria aveva già raggiunto un totale di 90,6 miliardi di dollari, gli analisti prevedono che il valore possa aumentare con un tasso di crescita annuale del 11,7%, raggiungendo, di conseguenza, circa 300 miliardi di dollari nell’arco di dieci anni. I dati condivisi evidenziano la crescita significativa del settore del gioco su dispositivi mobili, sopratutto grazie alle nuove tecnologie.
Il report di 381 pagine evidenzia l’importanza del mercato del mobile gaming, sottolineando che le entrate generate dai videogiochi sui dispositivi mobili rappresentano più di un quarto dei profitti totali dell’industria videoludica. Proprio a tal proposito, il numero di giocatori che utilizza smartphone o tablet è significativamente superiore a quello di qualsiasi altra piattaforma. Secondo l’Allied Market Research, lo sviluppo continuo delle tecnologie di realtà aumentata e realtà virtuale ha contribuito significativamente all’incremento del valore del mercato nel corso degli anni.
D’altro canto, al giorno d’oggi è semplice avere un gioco AAA a portata di mano sul proprio dispositivo mobile, ma non solo. Diversi titoli pubblicati per i dispositivi mobili sono totalmente gratuiti, con la possibilità di effettuare microtransazioni per accedere a pacchetti dedicati ai potenziamento o scegliere di continuare in forma gratuita. Tale approccio a contribuito alla crescita esponenziale del settore di conseguenza ha dato il via a nuovi modelli economici nella stessa industria videoludica.