Nei giorni scorsi, tramite un nuovo report, Data.ai ha dichiarato che il gaming mobile è in procinto di generare oltre 21,4 miliardi di dollari nel secondo trimestre. La società di analisi ha aggiunto che il fatturato accumulato nel trimestre rappresenta un aumento del 30% rispetto allo stesso periodo del Q2 2019.
I Guadagni del Mobile Gaming
Il report ha inoltre elencato i cinque principali generi che hanno generato ricavi per i consumatori durante il secondo trimestre. I titoli MMORPG sono quelli che hanno guadagnato di più, seguiti dai MOBA, i 4X March-Battle (strategici) sono al terzo posto, i battle royale sono al quarto posto e i giochi di ruolo d’azione sono al quinto posto tra i generi che generano ricavi per i consumatori.
I giochi di ruolo per dispositivi mobili Honor of Kings e Genshin Impact guidano la spesa dei consumatori durante il periodo come i due giochi che generano i maggiori guadagni. Inoltre, il report afferma che la spesa per i giochi mobili rappresenterà il 65% di tutti i ricavi delle app durante il periodo di tre mesi.
Secondo le proiezioni, i guadagni totali delle app su App Store e Google Play Store raggiungeranno i 33 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2022.
I Giocatori attivi nel Mercato Mobile
Qualche mese fa, la NPD ha rilasciato un nuovo rapporto che svela che durante il 2021 ci sono stati un totale di 228,7 milioni di giocatori attivi di giochi mobile da Stati Uniti e Canada. In collaborazione con Sensor Tower, il 2022 Mobile Gaming Report di NPD ha intervistato 5000 individui di entrambi i paesi dai due anni in su. Il numero di giocatori attivi rappresenta un calo del 4% rispetto al 2020, secondo il gruppo di analisi.
Il calo è stato attribuito alle persone che sono tornati alle loro abitudini prima della pandemia e all’aumento dell’attività fuori casa. Con la riduzione delle restrizioni, il consumo di videogiochi mobile sembra infatti essere diminuito, in particolare per quanto riguarda il download di nuovi titoli e la quantità di tempo passata su questi in media ogni giorno.