Un’azienda di NFT ha risposto a Mojang dopo che quest’ultima ha deciso che “le tecnologie blockchain non possono essere integrate” in Minecraft, giurando di creare un proprio gioco simile a Minecraft. Ad inizio settimana infatti, lo sviluppatore di Minecraft Mojang ha esplicitamente vietato a tutte le tecnologie NFT di avere a che fare con il suo gioco, confermando che “le integrazioni di NFT con Minecraft non sono in generale qualcosa che [supporterà] o consentirà”, comprese “le NFT associate a qualsiasi contenuto del gioco, compresi mondi, skin, oggetti personali o altre mod”.
NFT Worlds, un’azienda che vende i seeds di Minecraft – i codici usati per generare i mondi in cui si gioca – come gettoni non fungibili (NFT) ha definito la decisione “un passo indietro nell’innovazione”, dicendo ai suoi utenti di Discord che stava cercando di “trovare un risultato alternativo”. Dichiarando che “Microsoft e Mojang hanno segnalato di non avere alcun riguardo per i creatori, i costruttori e i giocatori”, NFT Worlds afferma ora di volersi “tuffare a capofitto” nello sviluppo di “un nuovo gioco e una nuova piattaforma basati su molte delle meccaniche fondamentali di Minecraft, ma con la modernizzazione e lo sviluppo attivo che mancano da anni al titolo”.
Le Motivazioni per la Creazione di un Clone di Minecraft
Ecco le parole dell’azienda:
“Non si tratta di una riscrittura di un clone open source di Minecraft, che probabilmente violerebbe l’EULA o rischierebbe comunque un’azione legale, ma di un gioco completamente nuovo Questa transizione sarà accompagnata da un cambiamento dell’identità del marchio rivolto al pubblico e più favorevole ai giocatori”.
“Lo stile di gioco, l’aspetto e l’atmosfera saranno molto familiari ai giocatori di Minecraft, ma le meccaniche di gioco, la grafica, le ottimizzazioni delle prestazioni e i miglioramenti complessivi daranno vita a un’esperienza di gioco più accessibile, più facile da possedere e più divertente. Ma soprattutto, saremo completamente svincolati dall’applicazione delle politiche che Microsoft e Mojang hanno sul gioco. Diventeremo davvero il nostro gioco e la nostra piattaforma aperta”.
La dichiarazione prosegue aggiungendo che l’accesso al gioco sarà “gratuito al 100% per i giocatori e non ci saranno mai barriere di pagamento con carta di credito per i contenuti”. Mentre il lavoro è in corso e il team sviluppa modi per “introdurre nuove funzionalità che non attirino i giocatori in criptovaluta”, il launcher esistente e le pagine di gioco della società rimarranno online.
“Non fraintendetemi, questa è una battaglia tra web2 e web3. Stiamo combattendo per un futuro con un’economia di proprietà e gestita dai giocatori, in cui tutti i partecipanti beneficiano dei loro contributi all’ecosistema. Siamo consapevoli che si tratta di un compito monumentale”.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!