Il programma Minecraft Preview per il famoso videogioco survival a sand-box è stato annunciato soltanto pochi giorni fa, ma ora ecco che potete trovarlo disponibile grazie al programma Xbox Insider da parte di Microsoft.
Stiamo parlando di una sorta di evoluzione del programma Bedrock Beta e mentre le versioni beta del gioco rimangono disponibili su Xbox, Windows e Android questa nuova Minecraft Preview permetterà agli sviluppatori di Mojang Studios di espandersi anche su piattaforme aggiuntive.
Si tratta quindi di un gioco/applicazione separato dal videogioco principale, con cui sarà possibile giocare senza impattare l’esperienza standard di Bedrock Beta. L’obiettivo iniziale di questa versione preview è di testare la migrazione dei mondi dei giocatori dalla versione retail di Minecraft al nuovo Minecraft Preview.
Questo procedimento avverrà in due fasi differenti. Nella fase 1, i giocatori importeranno i loro mondi dalla versione retail di gioco a questo prodotto placeholder. Nella fase 2, gli sviluppatori migreranno i mondi copiati sulla nuova versione preview che più avanti nel corso del tempo dovrà sostituire la Bedrock Beta.
In tutte e due la fasi in questione, gli sviluppatori di Mojang raccoglieranno feedback sul processo e chiederanno ai partecipanti se hanno incontrato qualche problema. La ragione principale per questo approccio a due fase sarebbe quella di assicurare che la migrazione preservi i mondi esistenti.
Si segnala che i mondi della versione retail non verranno modificati con la partecipazione a questa preview, mentre non serve possedere Minecraft per partecipare alla sua versione Preview. Comunque sia, la versione preview è per il momento disponibile soltanto sulle console Xbox.
Per maggiori informazioni su come partecipare potete dirigervi a questo indirizzo ufficiale del blog di Xbox Wire.