Stando ai numeri divulgati da Microsoft, il celebre sandbox Minecraft, nonostante gli anni che oramai gli gravano sulle spalle, continua a essere giocato da un impressionante numero di giocatori.
Si parla di oltre 91 milioni di giocatori attivi ogni mese, più di quanti ne conti Fortnite (78 milioni al mese) da molti considerato un fenomeno di massa senza precedenti.
I numeri impressionanti di Minecraft non si fermano solo all’utenza media mensile. Anche le vendite sono impressionanti, si parla infatti di oltre 154 milioni di unità, numero che ovviamente non comprende i download della versione free-to-play cinese, che si è vista scaricare più di 100 milioni di volte. Nella storia solo un gioco, Tetris, ha saputo fare meglio in termini di vendite totali.
Minecraft è stato e continua a essere il fenomeno videoludico più grande della storia moderna dell’industria videoludica, fenomeno che giustifica appieno le energie e i fondi che il colosso di Redmond sta investendo sul brand come l’annuncio di Minecraft: Dungeons e la ferma volontà di continuare a spingere per il cross-play tra tutte le piattaforme.