Con un cinguettio sul suo profilo Twitter ufficiale, OpenAI ha diffuso questa sensazionale notizia: la tecnologia messa a punto dalla stessa azienda è riuscita ad imparare perfettamente come giocare a Minecraft (recentemente diventato un corso universitario opzionale in Cina). Come è stato possibile? “Semplice”, OpenAI ha insegnato alla sua rete neurale come giocare al gioco grazie ad una fase di pre-allenamento in cui l’IA ha dovuto guardare 70 mila ore di video su YouTube di persone che giocavano al gioco.
OpenAI è pronta a rivoluzionare il mondo del gaming insegnando alla sua tecnologia a giocare perfettamente a Minecraft
L’azienda co-fondata da Elon Musk (ci si stupisce che dietro ad un avvenimento sensazionale ci sia proprio lui?), è stata in grado di creare un’intelligenza artificiale che sia capace sia di navigare nei mondi aperti generati in modo casuale dal gioco, ma anche do eseguire delle missioni più complesse che possono essere portate a termine nel mondo di gioco di Minecraft.
L’IA creata da OpenAI è, infatti, in grado di nuotare, cacciare animali, cercare materie prime, mangiare, creare oggetti… Insomma, qualsiasi cosa che sia necessario per poter progredire all’interno del gioco. A proposito di questo aspetto, ecco le parole rilasciate dall’azienda:
“Per molte attività, i nostri modelli mostrano prestazioni a livello umano e siamo i primi a creare un piccone diamantato, che agli esseri umani può richiedere fino a 20 minuti e 24.000 operazioni ambientali“.
Come accennato prima, la tecnologia di OpenAI ha fatto uso, per imparare a giocare, di video: 70 mila ore di materiale recuperato in rete e 2 mila di registrazioni personalizzare in modo tale da poter prevedere le interazioni che si sarebbero verificate in base ai fotogrammi visualizzati. Infine, per chi fosse interessato a sapere quanto l’azienda abbia speso per questo progetto, vi informiamo subito che non si è trattato di un esperimento a basso budget, in quanto sono serviti circa 160 mila dollari.