Minecraft Dungeons Arcade è il nome del titolo che trasporta tutto l’action RPG creato da Mojang nelle sala giochi, e avrà un vero e proprio cabinato multiplayer come nei tempi ormai andati, ma ovviamente con qualche caratteristica peculiare per addattarsi ai giorni nostri.
Lanciare un coin-op nel 2021 in America e Europa visto quanto ormai sia cambiato il mercato in queste due zone è pura follia, ma Mojang non teme nulla e lo ha già dimostrato in passato ed ecco dunque arrivare Minecraft Dungeon Arcade. Un cabinato fino a 4 giocatori con una plancia enorme per ospitare tutti i giocatori allo stesso momento.
Il gioco non sembra distanziarsi dalla sua versione classica per PC e console, il gameplay dovrebbe rimanere lo stesso, ma cambierà la fruizione di esso. Il ciò ha comportato delle variazioni particolari, dove Mojang si è fatta aiutare da Play Mechanix, compagnia specializzata nella creazione, appunto, di cabinati.
Tra le tante novità troviamo quella di un sistema di carte da scannerizzare che sbloccherà abilità speciali e statistiche per i vari giocatori. Ovviamente è stato pensato per via della mancata possibilità di mantenere un salvataggio all’interno del cabinato che racchiuda la progressione dei livelli fatti dal nostro alter ego, le carte ci permetteranno di personalizzarlo già all’inizio per avere una vera e propria macchina da guerra.
Avanzando nella versione Arcade di Minecraft Dungeons, i giocatori sbloccheranno tali carte che vengono poi consegnate a fine partita. Molto probabilmente il cabinato farà uso di un sistema di stampa integrato. All’interno ci sono oben 60 carte da collezionare e i giocatori ne potranno scannerizzare fino ad un massimo di 5 per ogni sessione di gioco.
Il cabinato sarà una versione limitata e ce ne saranno pochi distribuiti per tutto il mondo, speriamo che anche in Europa ne riceveremo qualcuno!