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Home»Notizie»MindsEye tra budget e durata inferiore a quella di un AAA tradizionale, il papà di GTA 5 spiega perché è la scelta giusta

MindsEye tra budget e durata inferiore a quella di un AAA tradizionale, il papà di GTA 5 spiega perché è la scelta giusta

MindsEye ha un prezzo budget, ma è un titolo pensato per avere un impatto chiaro e mirato, anche se dura meno di un classico gioco AAA.
Alberto RossiBy Alberto Rossi31 Maggio 2025
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Il protagonista di MindsEye mentre spara con un'auto dietro
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MindsEye ha un prezzo budget, ma è un titolo pensato per avere un impatto chiaro e mirato, anche se dura meno di un classico gioco AAA. Lo ha confermato Leslie Benzies, papà di Grand Theft Auto 5 e fondatore dello studio Build A Rocket Boy, spiegando che il gioco si propone come risposta concreta alla saturazione dell’intrattenimento moderno. Con così tante offerte – tra videogiochi, serie TV e altro – la sua priorità era creare un’esperienza “completa ma condensata”.

Come ricordato da un recente video che ha messo in evidenza le caratteristiche principali del gioco, previsto per il 10 giugno 2025 su PC e console, il titolo si presenta come un third-person shooter narrativo ambientato nella futuristica città di Redrock, con una campagna contraddistinta da una durata di circa 20 ore, ma che sarà accompagnata da attività secondarie studiate per arricchire la lore e i personaggi, non per gonfiare artificialmente la durata.

Benzies sottolinea in un’intervista con GamesIndustry che l’obiettivo non è competere con GTA, ma raccontare una storia personale, lineare ma densa, che sia davvero portata a termine dai giocatori. Il dato chiave? Il 60-70% degli utenti non arriva mai ai titoli di coda nei giochi troppo lunghi. MindsEye vuole invece essere un titolo finibile da tutti, garantendo valore reale per ogni euro speso in un periodo storico in cui, per usare le parole del produttore, “la gente si preoccupa del prezzo delle uova”.

Un elemento centrale del gioco sarà Build.MindsEye, una piattaforma integrata per la creazione di contenuti generati dagli utenti: sarà possibile costruire missioni, esperienze e persino versioni semplificate di giochi come Rocket League con strumenti intuitivi. Questi strumenti, volutamente accessibili anche ai meno esperti, fanno da ponte verso un futuro multiplayer, che prenderà forma gradualmente con contenuti aggiuntivi e aggiornamenti post-lancio.

Nonostante MindsEye sia presentato come un gioco stand-alone, fa parte di un ambizioso universo narrativo che si espanderà nel tempo con nuove storie – alcune gratuite, altre a pagamento – tutte collegate da un’unica visione creativa. Il titolo si posiziona così al centro di una linea temporale più ampia, con prospettive di evoluzione sia narrativa che strutturale, fino ad arrivare a un gioco multiplayer open world previsto per l’anno successivo.

Infine, Benzies riconosce che il suo nome comporta grandi aspettative, ma invita a giudicare MindsEye per ciò che è: un progetto nuovo, costruito con passione, pensato per offrire qualità, concretezza e libertà creativa in un formato più compatto e gestibile rispetto ai colossi del settore.

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