Milan Games Week & Cartoomics 2023, il grande evento dedicato al mondo dei videogiochi, dei fumetti, del cinema e della cultura pop, prodotto e organizzato da Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators, è riuscito a superarle le previsioni dell’organizzazione, imponendosi nientemeno che come l’edizione dei record.
Difatti la manifestazione andata in scena in quel di Milan ha visto ben 120 mila visitatori durante le tre giornate, un risultato eccezionale che rende la kermesse un vero punto di riferimento culturale, in grado di attirare un pubblico sempre più variegato e capace di crescere in modo esponenziale. L’edizione del prossimo anno è all’orizzonte, tanto che le date di Milan Games Week & Cartoomics 2024 sono già state definite: l’appuntamento è dal 22 al 24 novembre, nella ormai consolidata cornice di Fiera Milano Rho.
Quest’anno la manifestazione ha riempito ogni angolo dei quattro nuovi padiglioni destinati a ospitare le tante attività esclusive e le sorprese in programma, ampliando di almeno 8000 mq la superficie dell’edizione passata, arrivando così a ben 32mila mq.
Per celebrare al meglio l’anima gaming della manifestazione milanese, i padiglioni 11, 13 e 15 sono stati dedicati ai videogiochi, agli esport e al mondo della tecnologia e dell’innovazione. Nella Freeplay Area by Euronics, ben 120 postazioni tra console e PC sono state messe a disposizione di tutti i visitatori per provare le ultime novità sia di Xbox Series X|S con il servizio Xbox Game Pass, sia di PlayStation 5 con il nuovissimo Spider-Man 2 o di Bandai Namco con Naruto Connections.
Nintendo è stata la grande protagonista del padiglione 11 con un palco attivo ininterrottamente, dove i content creator e talent si sono sfidati tra loro e con il pubblico ai videogame più amati su Nintendo Switch. Grazie a circa 90 station di gioco, il pubblico ha potuto provare le più recenti esclusive della grande N, come Super Mario Bros. Wonder, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, Mario Kart 8 o il recente WarioWare: Move It! e giocare in anteprima al tanto atteso platform di Ubisoft Prince of Persia The Lost Crown. Ma non solo: anche Plaion ha presentato tutte le ultime novità come UFO Robot Goldrake – Il banchetto dei lupi in occasione del 45° anniversario della prima messa in onda italiana del cartone animato e Persona 5 Tactica. Inoltre, ha organizzato numerosi meet & greet per la gioia di centinaia e centinaia di fan.
Un’interessante anteprima anche nel padiglione 13, dove è stato possibile provare sui dispositivi della neo rinata Commodore, il nuovo Simon the Sorcerer Origins, prequel dell’amata avventura punta e clicca del 1993 pronta a fare ritorno grazie a un team di sviluppo tutto italiano. Durante la tre giorni meneghina, diversi esperti internazionali del calibro di Patrice Desilets, fondatore di Panache Digital Games e Direttore Creativo dei primi capitoli di Assassin’s Creed, e Sebastian Kalemba, Animation Director di Cyberpunk 2077 e Game Director della nuova saga di The Witcher, hanno svelato i segreti della loro arte e i retroscena della loro esperienza sui grandi nomi del mondo dei videogiochi.
Grande spazio anche alla promesse del gaming nostrano: gli sviluppatori italiani hanno potuto mostrare i propri talenti e ambizioni grazie all’area Indie Dungeon, ormai giunta al suo 11° anniversario: i vincitori del bando dell’associazione di categoria IIDEA e i 5 finalisti del progetto Red Bull Indie Forge hanno fatto provare in anteprima esclusiva i loro lavori più recenti, permettendo a tutti di approfondire i loro interessantissimi progetti. L’area Esportshow, inoltre, ha messo in scena il meglio del gaming competitivo grazie a numerosi tornei che si sono susseguiti nel corso della tre giorni. Da ricordare la serata di venerdì: sotto i riflettori del Central Stage, gli Italian Esports Awards hanno premiato i giocatori e i team che si sono distinti maggiormente durante l’anno competitivo.
Al fianco dei videogiochi, in questa mastodontica edizione di Milan Games Week & Cartoomics, non poteva mancare anche la musica che grazie a DSYRE Urban Show e allo spettacolare Music Show di Radio 105, ha reso il Central Stage il cuore pulsante della manifestazione, coinvolgendo artisti della scena rap, trap e urban più in voga del momento.
I padiglioni 9 e 11 sono stati caratterizzati dall’area Unplugged, un luogo disegnato per gli amanti del gioco in scatola, in cui è stato possibile giocare ai migliori giochi da tavolo del momento immersi in una cornice resa spettacolare da scenografiche postazioni. In anteprima è stato possibile acquistare la nuova espansione Lorcana: L’Ascesa dei Floodborn, mentre Lyon, oltre a colorare l’atmosfera della manifestazione, ha presentato il suo nuovo gioco di carte collezionabili: Orda.
Gli appassionati di editoria, fumetti e manga hanno trovato una seconda casa presso Planet Comics & Books, patria della carta stampata con centinaia di volumi, edizioni speciali e titoli introvabili da poter acquistare. Numerose le figure nazionali e internazionali che hanno solcato i palchi di quest’area, lasciando un ricordo indelebile per tutti i visitatori che hanno partecipato alle moltissime occasioni di firmacopie. Milan Games Week & Cartoomics 2023 ha radunato sotto lo stesso tetto mostri sacri come Chris Claremont ed Esad Ribic rappresentanti dell’arte comics occidentale, affiancati da Shinichi Ishizuka con Number 8, Sergei e Marasu Kitao, che hanno invece condiviso la grande esperienza e la tradizione orientale. Notabili anche la presenza dell’autrice fantasy inglese Samantha Shannon e l’illustratore thailandese Arch Apolar che, con l’italiana Serena Riglietti, ha celebrato i 25 anni di Harry Potter.
Una delle novità più sorprendenti è stata l’apertura al grande cinema con il Fantasticon FIlm Fest, l’evento nell’evento che si è svolto per la prima volta in assoluto nell’imponente auditorium di Fiera Milano Rho. In questo spazio all’avanguardia, durante le tre giornate, si sono susseguiti panel, proiezioni speciali e anteprime del meglio del cinema anime, fantastico e horror. Diversi i momenti memorabili, come la presentazione con i Manetti Bros. del nuovo Diabolik Chi Sei? o la premiazione speciale del maestro Dario Argento, che ha ricevuto il Legend Award alla carriera dall’attrice Ilenia Pastorelli.
Immancabile per completare l’atmosfera unica e inimitabile di Milan Games Week & Cartoomics, l’area Electric Town ha trasportato tutti i visitatori tra i colori e i profumi dell’affascinante Akihabara, una delle location più suggestive e iconiche del Giappone. Tra manga, gadget, videogiochi e street food tipico, per tre giorni è stato come passeggiare temporaneamente in un altro mondo.
Anche questa edizione ha visto l’impegno e la partecipazione di numerosi player di prestigio come isybank, main partner dell’evento. Le redazioni di Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport sono state invece i partner editoriali, mentre Radio 105 è stata come di consueto la radio ufficiale.
Visto il successo e il sempre più crescente interesse, Milan Games Week & Cartoomics 2024 dà già l’appuntamento per il prossimo: dal 22 al 24 novembre 2024 tutti a Fiera Milano Rho, per condividere e celebrare le passioni delle nuove generazioni, Zeta e Alpha, ma anche quelle dei loro genitori Millennial e Boomer!
Aggiungiamo che sempre alla Milan Games Week & Cartoomics 2023 tutti i fan di Genshin Impact hanno potuto vedere Sethu presentare Oceanide.