Ogni giorno che passa vede crescere le possibilità della buona riuscita dell’acquisizione di Activision Blizzard, con Sony che potrebbe addirittura tentare un ultimo tentativo disperato per far saltare la gigantesca fusione dal valore di 68,7 miliardi di dollari: ricorrere in appello al tribunale, portando il caso davanti al CAT, il Competition Appeal Tribunal, qualora la CMA dovesse dare il via libera all’acquisizione del colosso di Redmond.
A rivelare questa possibilità è stato Idas, utente di Reddit che sta trattando con estrema attenzione e meticolosità l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft sin dall’annuncio ufficiale, avvenuto l’anno scorso, affermando che l’azienda a cui dobbiamo PlayStation ha effettivamente un’ultima carta da giocarsi per bloccare la fusione, ed è quella di ricorrere in appello.
Ma il nostro specifica che questa operazione è una vera e propria ultima spiaggia per Sony, visto che quasi certamente si rivelerebbe totalmente inutile nel caso, rappresentando di conseguenza soltanto uno spreco di tempo e soldi per l’azienda giapponese, facendo inoltre incrinare ancora di più i rapporti con Microsoft.
“Le parti interessate e una qualunque delle third parties, come Sony, potrebbero ricorrere al CAT per chiedere la revisione della decisione della CMA. Se l’operazione verrà approvata, tuttavia, dubito che Sony si appellerà: sarebbe uno spreco di soldi e tempo, e potrebbe rovinare ulteriormente i rapporti fra le aziende. Ad ogni modo, in teoria potrebbe comunque accadere.
C’è un documento che contiene le valutazioni dettagliate delle diverse opzioni discusse e le decisioni provvisorie prese in tal senso dalla CMA. Microsoft e le parti interessate dispongono di cinque giorni per rispondere, ma onestamente penso che magari i documenti con i ‘rimedi’ siano già stati inviati, visto che le tempistiche si sono fatte strette. Se la CMA desidera un confronto pubblico in merito ai ‘rimedi’ riportati nei documenti, ha la facoltà di pubblicarli, ma è improbabile che accada. Per quanto concerne il ruolo della Competition and Markets Authority, ci troviamo ormai alle battute finali.”
In tutto questo ricordiamo che nella giornata di ieri è emersa in rete la risposta di Sony, che ha definito l’autorizzazione provvisoria della CMA dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft addirittura come “sorprendente ed irrazionale”.
Idas breakdown of the CMA endgame
He don't think that Sony is going to appeal the decision. pic.twitter.com/oTi3yM9kbG
— Idle Sloth💙💛 (@IdleSloth84_) April 7, 2023