Stando ad un nuovo report emerso in rete in queste ore il CEO di Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan, ha incontrato mercoledì il capo dell’antitrust della Commissione Europea, Margrethe Vestager, per discutere dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft a fronte di un investimento con cifre da capogiro: ben 69 miliardi di dollari!
A svelare questa importante informazione è stato Reuters attraverso un nuovo report dedicato, che ha rivelato di aver ottenuto questa informazione nella giornata di oggi da una persona con conoscenza diretta della questione.
Ammesso che questo report sia vero, vorrebbe dire che l’incontro sarebbe avvenuto mentre l’ente antitrust dell’Europa si prepara ad avvertire Microsoft questa settimana, fornendole dei potenziali effetti anticoncorrenziali che potrebbe causare al mercato la gigantesca fusione con il publisher a cui dobbiamo Call of Duty.
Purtroppo la fonte anonima di Reuters non ha rivelato quali sono stati i temi trattati da Jim Ryan e dal capo della Commissione Europea, ma è lecito immaginare che il CEO di Sony Interactive Entertainment possa aver condiviso le sue perplessità in merito allo stato di salute del mercato in seguito all’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.
<
Reuters ha inoltre sì specificato che la sua fonte si è rifiutata di fornire dettagli sulla discussione tra Ryan e Vestager, ma ci ha tenuto a ricordare che la Commissione Europea dovrebbe pronunciarsi sull’accordo entro l’11 aprile 2023. In tutto questo segnaliamo che la Federal Trade Commission degli Stati Uniti ha citato in giudizio il colosso americano per bloccare l’accordo, probabilmente per condizionare proprio l’organo di controllo del mercato dell’UE.