Nelle scorse ore ha fatto parlare e non poco di sé il nuovo tweet pubblicato da Ricardo Cardoso e riguardante l’acquisizione di Activision Blizzard King da parte di Microsoft, con il Deputy Head of Unit Interinstitutional & Outreach Views della Commissione Europea nonché suo portavoce che ha affermato che “la Commissione sta lavorando per garantire che sarete ancora in grado di giocare a Call of Duty su altre console (inclusa la mia Playstation)“.
Ecco la risposta ufficiale in merito alla polemica scaturita dal tweet di Cardoso riguardante la gigantesca acquisizione di Microsoft
E com’era lecito attendersi, la dichiarazione di cui sopra, è stata accolta con critiche da parte di alcuni giocatori, che hanno percepito un vero e proprio conflitto d’interesse nel processo di analisi di questa nuova acquisizione, visto l’utilizzo piuttosto discutibile di “inclusa la mia PlayStation“.
Visto quindi il polverone che si è venuto a creare sul web in seguito a questo cinguettio, la Commissione Europea ha chiarito in una dichiarazione a Tweaktown che Cardoso non è coinvolto in alcun modo nel processo di analisi dell’acquisizione di Activision Blizzard King da parte di Microsoft, affermando come l’uomo abbia parlato esclusivamente per se stesso e quindi non per l’intero ente antitrust europeo.
“Il Sig. Cardoso lavora nel Direttore Generale del Mercato Interno e non nella Direzione Generale della Concorrenza. Inoltre ci teniamo a ribadire come il Sig. Cardoso non sia coinvolto nella valutazione di questa transazione, e come indicato chiaramente nel suo profilo Twitter, twitta a titolo personale”.
Detto questo, lo stesso Cardoso aveva affermato quanto segue in merito all’acquisizione di Activision Blizzard King: “
Per chiarire: non sono coinvolto nella valutazione della fusione e non lavoro nemmeno nel dipartimento che si occupa di fusioni. Come risulta dal mio profilo i miei commenti sono personali e non una posizione della Commissione, la cui decisione sarà presa sulla base dei fatti e della legge”.
Chiarito questo importante aspetto, vi ricordiamo che qualche giorno fa la Commissione Europea ha dato ufficialmente il via ad un’indagine approfondita sulla proposta di acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, aprendo la “fase II” per quanto riguarda l’acquisizione da 68,7 miliardi di dollari.