Microsoft sta lavorando a un nuovissimo app store per Windows 10 che introdurrà un’interfaccia utente moderna e fluida, oltre ad apportare modifiche alle politiche che regolano il tipo di app che possono essere inviate allo store dagli sviluppatori. Secondo fonti che hanno familiarità con la questione, questo nuovo store aprirà la strada a uno store rivitalizzato e più aperto sia agli utenti che agli sviluppatori.
È giusto dire che negli ultimi due anni l’app di Microsoft Store su Windows 10 è caduta un po’ nel dimenticatoio. L’app ancora oggi è abbastanza lenta e poco intuitiva. Non è un ottima app store per la navigazione degli utenti, ma questo sembra poter cambiare con il nuovo store su cui Microsoft sta lavorando.
Il nuovo store seguirà lo stesso aggiornamento del design che il resto di Windows sta avendo con Sun Valley, che dovrebbe essere rilasciato verso la fine di quest’anno. Molte app in-box, inclusa questa nuova app store, saranno rinvigorite con nuovi layout, design WinUI, iconografia e animazioni fluide. Lo scorso anno anche il Microsoft Store per Xbox ha avuto un restyling, forse potremmo aspettarci qualcosa di simile in questo senso anche su PC.
Il nuovo store continuerà ad essere un’app UWP e verrà aggiornata con cadenza mensile con nuove funzionalità e miglioramenti nel tempo. Dovrebbe anche fornire un’esperienza di download e installazione più stabile per app e giochi di grandi dimensioni. Inoltre, oltre alla nuovo store, Microsoft sta anche pianificando di allentare alcune delle politiche sul tipo di app che possono essere inviate allo store dagli sviluppatori, facilitandone il rilascio e la gestione delle applicazioni o giochi che creeranno. Secondo Jez Corden si potrebbe trattare di qualcosa molto più simile a Steam.
Infine, Microsoft consentirà agli sviluppatori di utilizzare i propri flussi di entrate in-app, aggirando completamente la propria piattaforma commerciale. Secondo Windows Central, Microsoft non effettuerà tagli agli sviluppatori che sfruttano il proprio canale di commercio in-app. Microsoft vuole posizionare lo store come una piattaforma aperta che consenta agli utenti di scoprire facilmente le migliori app su Windows. Le app che in passato erano state rifiutate per l’utilizzo dei propri sistemi di aggiornamento o di acquisto in-app saranno ora consentite.
Secondo diverse fonti Microsoft rilascerà questo nuovo store in autunno, probabilmente insieme all’aggiornamento di Windows 10 Sun Valley che è programmato per il lancio nello stesso periodo.