In questi giorni si è tornati a parlare e con una certa insistenza dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, con questa operazione da circa 70 miliardi di dollari che per ovvi motivi andrà per sempre a stravolgere il mondo dei videogiochi una volta che verrà completata.
E vista l’importanza che ricopre, l’ente antitrust brasiliano ha contattato direttamente la concorrenza del colosso di Redmond, dove tra questi troviamo ovviamente anche Sony con la divisione PlayStation. E proprio l’azienda del Paese del Sol Levante ha espresso alcune perplessità in merito all’acquisizione di Activision Blizzard, citando tra le altre cose un possibile pericolo di monopolio a causa di Call of Duty e dell’indiscutibile importanza ed unicità che contraddistingue questo franchise.
Microsoft ha voluto precisare come anche Sony e Nintendo abbiano delle esclusive di peso
Visto questo fatto quindi non stupisce vedere come Microsoft abbia deciso di rispondere prontamente alle perplessità espresse da Sony, affermando come anche la corporazione giapponese e Nintendo possiedono esclusive importanti e di un certo peso, capaci di spostare importanti quote di mercato.
E tra le esclusive di un certo peso citate dal colosso di Redmond troviamo anche God of War e Marvel’s Spider-Man, quest’ultima esclusiva per piattaforme PlayStation (con la remastered in arrivo su PC l’11 Agosto 2022) che effettivamente è stata capace di sfondare le 30 milioni di copie vendute in tutto il mondo insieme allo spin-off Spider-Man Miles Morales.
Qui sotto trovate il messaggio condiviso da Microsoft:
“Sony e Nintendo offrono contenuti importanti e diversificati. Proprio in tal senso tra le esclusive chiave di Sony possiamo citare God of War 2018 e Marvel’s Spider-Man, insieme ad altri titoli rilevanti come The Last of Us e Uncharted.
E questi prodotti riflettono in parte la strategia verticale di Sony (per esempio, Sony Pictures Studios possiede i diritti su Spider-Man), ma anche la sua strategia più ampia che prevede l’ottenimento di diritti che rendono giochi di ‘terze parti’ esclusive per le sue console”.