“Nel gaming stiamo inseguendo un’opportunità in espansione nel modo in cui giochi vengono creati, distribuiti, giocati e visti. Stiamo investendo aggressivamente in contenuti, community e servizi cloud su tutta la linea al fine di espandere e rendere più profondo il coinvolgimento dei giocatori, inclusi i 57 milioni di utenti Xbox Live attivi ogni mese. Infine abbiamo aggiunto sette nuovi studi per potenziare i nostri contenuti first party per servizi in rapida crescita come Xbox Game Pass ma anche Mixer”.
Con l’attuale generazione in ripresa dopo una partenza disastrosa, sarebbe insensato ignorare gli evidenti passi in avanti compiuti dalla divisione gaming la quale grazie all’ingresso di Phil Spencer è letteralmente risorta. Ma non solo, il suo impegno ha portato Spencer sempre più vicino ai piani alti di Microsoft e sopratutto al CEO Satya Nadella.
Con le recenti acquisizioni poi, i Microsoft Studios hanno visto una trasformazione enorme diventando una realtà decisamente più solida, e l’ottimo andamento di Xbox Game Pass ha dato una scossa decisamente importante al settore videoludico.
“Siamo estremamente eccitati dalle possibilità offerte da Xbox Game Pass ma stiamo anche costruendo una solida piattaforma cloud in modo che tutti possano giocare ai titoli che desiderano con chi vogliono, in ogni luogo e momento e, cosa ancora più importante, su ogni device. Quest’anno abbiamo annunciato Project xCloud, la nostra piattaforma per lo streaming in ambito gaming con l’obiettivo di offrire una esperienza di qualità per tutti i giocatori su ogni dispositivo. Stiamo costruendo un servizio che sia in linea con la velocità e l’alta fedeltà che i giocatori si aspettano su PC e su console”.
Cosa pensate del nuovo percorso di Microsoft e del percorso intrapreso nel settore videoludico?