Nella giornata di ieri in quel di San Francisco si è svolta la Morgan Stanley Technology, Media & Telecom Conference alla quale ha partecipato anche il CEO di Microsoft, Satya Nadella.
Durante l’evento il CEO di Microsoft ha affrontato vari argomenti, tra i quali uno che ci interessa particolarmente, ovvero il rapporto tra Xbox e PC, e come le due piattaforme siano diventate per l’azienda una entità unica in base alla recente nuova politica Microsoft.
A detta del CEO della compagnia, questa direzione ha creato un ecosistema unico in cui le due piattaforme hanno la medesima importanza. Con questo sistema Microsoft vuole accontentare tutta l’utenza, Xbox continuerà ad essere il luogo dedicato a coloro che cercano esclusivamente un posto ove giocare, mentre il PC potrà fornire un’esperienza più completa e ricercata, e visto che quest’ultimo sta aumentando la propria popolarità sul pubblico generale grazie anche a configurazioni che ne permettono l’utilizzo in ambito gaming, è chiaro che la fetta di mercato è un obiettivo molto ampio per Microsoft.
Nadella ha anche affermato di essere molto soddisfatto su entrambi i fronti e della nuova direzione, aggiungendo inoltre di non vedere nessuna contrapposizione tra le due piattaforme, le quali fanno parte entrambe dell’universo Xbox.
Nadella ha anche dichiarato che una cosa che sembra sfuggire a molte persone è che Microsoft “possiede” entrambe le piattaforme, Xbox e PC in termini di utilizzo dedicato al gaming correlato dall’ambiente Xbox Live sono parte della stessa famiglia, ma sopratutto appartengono alla stessa azienda, chi cerca di mettere a confronto questi due ecosistemi ha una visione distorta.
La cosa più importante per Microsoft in tutto questo, è la possibilità di poter offrire al giocatore una piattaforma ovunque egli si trovi, con un’esperienza continua dei servizi e dei giochi tra una piattaforma e l’altra, grazie anche alla funzione Xbox Play Anywhere.