Microsoft ha pubblicato una nuova puntata del suo documentario dedicato alla storia della devisione gaming e brand di Xbox, rivelando diversi dettagli particolarmente interessanti rimasti nell’ombra fino ad oggi.
La compagnia americana ha così riferito che al tempo della sua uscita sul mercato, ossia nel 2001, GTA 3 poteva essere un’esclusiva per la prima console Xbox, ma i dirigenti rifiutarono questa particolare proposta avanzata proprio da parte di Rockstar Games.
La prima console Xbox riuscì comunque a registrare un notevole successo anche senza avere Grand Theft Auto 3 come esclusiva console, ma chissà come sarebbero andate invece le cose se la compagnia avesse accettato la proposta di Rockstar Games. Anche i successivi e apprezzati GTA Vice City e GTA San Andreas sarebbero diventati titoli esclusivi di Xbox?
Per il momento sappiamo che a partire dal successo multipiattaforma di GTA 3 quelli di Rockstar Games hanno invece messo a segno collaborazioni, pubblicità ed esclusività stesse con Sony/PlayStation. Possiamo semplicemente citare il lancio originale di Liberty City Stories e Vice City Stories per PSP e anche di GTA Chinatown Wars per PSP e Nintendo DS.
Gli stessi GTA 3, Vice City e San Andreas uscirono prima su PS2 e poi su Xbox, come esclusive temporali PlayStation.
Ricordiamo che stiamo parlando di un videogioco che ha cambiato per sempre l’industria dei videogiochi, portando una novità straordinaria all’interno del settore videoludico: l’open world tridimensionale. Non solo mondo aperto 3D, ma anche ad alto dettaglio grafico e con la possibilità di scendere dai veicoli che per poter sparare ed esplorare i segreti della mappa (a differenza di altri “open world” precedenti come ad esempio Driver 2).
Qui di seguito trovate riportato il filmato che abbiamo preso in considerazione per scrivere questo articolo.
Che ne pensate di come sono andate le cose in realtà?