GamesIndustry ha rivelato che per la prima volta in tre anni gli obiettivi salariali del CEO di Microsoft, Satya Nadella, hanno visto una riduzione sensibile per il bonus legato alla crescita di Xbox Game Pass.
Come riportato della nota testata d’informazione britannica, GamesIndystry, il documento della Microsoft SEC ha svelato che l’unico incentivo di Nadella basato sulle prestazioni relative al mondo dei videogiochi, per l’anno fiscale terminato il 30 giugno 2023, è stato quello di aumentare le entrate di contenuti e servizi Xbox di appena il 4,4%.
E questa è un’informazione piuttosto interessante, visto che il 95% dell’obiettivo retributivo annuale di Satya Nadella è basato sulla performance, con il solo restante 5% come base fissa. Ad ogni modo Xbox non è riuscita ad ottenere una crescita del 4,4%, fermandosi al solo 0,7%.
Inoltre come fa notare il portale online, Nadella in precedenza aveva obiettivi basati sulla crescita degli abbonati di Xbox Game Pass decisamente alti. Nello specifico l’anno scorso il colosso di Redmond puntava ad una crescita del 73% degli abbonati a Game Pass, ma il risultato reale è stato decisamente più basso, del 28%.
Inoltre il documento di cui sopra ha rivelato che il compenso totale in contanti ed in azioni di Nadella per i dodici mesi terminati il 30 giugno 2023 è stato di 48,5 milioni di dollari, in calo rispetto ai 54,9 milioni di dollari dell’anno precedente.