Un nuovo report di MLex ha rivelato che Microsoft ha assunto degli avvocati per capire come poter concludere l’acquisizione di Activision Blizzard, anche qualora la CMA del Regno Unito dovesse dare il no definitivo all’affare, valutando le conseguenze dell’uscita dagli UK.
Un portavoce dell’azienda di Xbox ha dichiarato a MLex quanto segue:
“Quello che posso assicurare è che la nostra priorità è portare avanti il processo di appello nel Regno Unito, e rimaniamo impegnati in un dialogo costruttivo e in soluzioni per affrontare le preoccupazioni normative“.
Proprio in tal senso Microsoft vorrebbe proporre alla CMA gli stessi impegni offerti alla Commissione Europea, e qualora dovessero essere rifiutati ecco che vorrebbe rivolgersi in tribunale per dichiarare “illegale” la bozza dell’ente antitrust del Regno Unito.
MLex ha contattato anche Satya Nadella per chiedergli un commento sull’articolo, con il CEO che ha risposto:
“Aspettiamo che tutto si svolga”.
Vista l’importanza del report di cui sopra, l’analista Florian Mueller ha deciso di fornire un commento a questa importante novità, affermando che è normale per un’azienda così importante valutare tutte le strade percorribili pur di concludere un’acquisizione da circa 70 miliardi di dollari:
Mi è stato chiesto di commentare il report di MLex secondo il quale Microsoft ha assunto ulteriori avvocati per esplorare i modi per chiudere potenzialmente l’affare nonostante il no della CMA con il blocco definitivo della fusione. Queste strade equivarrebbe a prendere misure particolari relative alla situazione del Regno Unito e sostenere che la decisione della CMA era comunque illegale. Questa novità non sorprende perché esplorare tali opzioni è semplicemente un dovere.
Proprio come c’è una dovuta diligenza prima di concordare una fusione, è ovvio che devono esaminare come risolvere la situazione attuale. “Chiudere” la CMA o “ritagliarsi” il Regno Unito è meglio che far fallire l’affare, ma è comunque solo la terza migliore opzione. Ovviamente la cosa migliore sarebbe che risolvessero il tutto. La seconda cosa migliore che potrebbe accadere è che il tribunale del CAT annulli la decisione CMA, e sono stupito dallo sforzo che il giudice Marcus Smith fa per giudicare l’appello di Microsoft il prima possibile.
Ricordiamo che l’appello al CAT a cui fa riferimento Mueller parte il 24 luglio 2023.
(FYI) Microsoft executives are actively looking at ways to close the acquisition despite a UK veto on the deal, MLex has learned.
It sounds like MS is ready to close this no matter what.
Credit to Idas 👏 pic.twitter.com/ZM96J8FhQJ
— Idle Sloth💙💛 (@IdleSloth84_) June 1, 2023
I've been asked to comment on an @mlexclusive report according to which #Microsoft has hired additional lawyers to explore ways of potentially closing the deal despite the @CMAgovUK's merger block, which would amount to taking particular measures related to the UK situation and…
— Florian Mueller (@FOSSpatents) June 1, 2023